La serie CSVH3 rappresenta un'innovazione nel settore dei compressori a vite compatti con regolazione della velocità. BITZER amplia l'attuale serie CSVH con due modelli significativamente più potenti: Il compressore a vite compatto CSVH37 offre una resa frigorifera di 550 kW (+5/50 °C) e uno spostamento volumetrico fino a 960 m3/h mentre il più grande CSVH38 offre una resa frigorifera di 660 kW (+5/50 °C) e uno spostamento volumetrico fino a 1.156 m3/h. Per raggiungere queste prestazioni BITZER ha sviluppato una nuovo telaio. Questa serie dal punto di vista meccanico si basa sulla consolidata serie CSH e offre un campo di impiego veramente molto ampio che va dai chiller alle pompe di calore.
Volker Stamer, Director Sales Stationary Products di BITZER, afferma: "Il nuovo CSVH3 unisce i punti di forza della serie CSH alla potenza dei nuovi e compatti compressori a vite con inverter integrato BITZER, offrendo ai clienti una gamma completa con nuove possibilità di impiego."
La nuova serie CSVH3 coniuga l'elevata potenza con i punti di forza dei compressori CSVH, come la loro struttura compatta, l'elevata sicurezza di funzionamento grazie al monitoraggio automatico dei limiti di impiego e l'inverter di frequenza integrato. Quest'ultimo viene fornito già parametrizzato e permette un'elevata efficienza energetica grazie alla regolazione con velocità variabile. Fra gli altri vantaggi della serie CSVH3 spiccano la semplicità di installazione e la funzione di avvio soft start dell'inverter, in grado di garantire un aumento uniforme della corrente di avviamento evitando così la presenza di picchi di corrente.
Con un ESEER superiore a 5, il CSVH3 definisce nuovi standard nei chiller condensati ad aria e ad espansione secca. Questi compressori a vite compatti sono ideali soprattutto per impianti con elevato funzionamento a carico parziale e offrono valori di ESEER/IPLV e SCOP ottimizzati per chiller condensati ad aria e ad espansione secca.
Il CSVH3, così come il più piccolo CSVH2, controlla automaticamente i propri limiti di impiego. Se i limiti operativi vengono superati, il compressore BITZER prima produce un segnale di avvertimento e successivamente, se il sovraccarico persiste, si spegne automaticamente. I compressori, analogamente ai CSVH2, comunicano con la centralina di comando dell'impianto via Modbus. La serie CSVH3 può essere combinata con i compressori a vite CSH e CSW di BITZER, aumentando la versatilità di impianto a pieno carico o a carico parziale.