Nelle regioni calde - come l'Europa meridionale, l'Asia e il Medio Oriente - prevenire le interruzioni della catena del freddo è particolarmente importante, ma la refrigerazione a bassa temperatura, ad esempio dei generi alimentari, rappresenta in questi luoghi una sfida notevole. Per questo motivo BITZER ha aggiunto alla sua famosa serie di unità condensatrici raffreddate ad aria un modello di nuova taglia, denominato LH265E. Oltre che in Asia e Medio Oriente, l'apparecchio sarà lanciato anche sul mercato europeo.
Performance e solidità
"La LH265E è stata progettata appositamente per la refrigerazione a bassa temperatura in condizioni difficili", afferma Dieter Hildebrandt, Manager World Condensing Unit di BITZER. "Grazie ad essa possiamo soddisfare la domanda di unità condensatrici affidabili nei paesi particolarmente caldi e sfruttare al tempo stesso i potenziali di crescita in queste regioni". A seconda del refrigerante impiegato, questa unità condensatrice raggiunge una potenza frigorifera di oltre 40 kW per la refrigerazione a bassa temperatura. "Anche in caso di temperature ambientali estremamente elevate, il condensatore garantisce un funzionamento sicuro, mantenendo costante la temperatura della cella frigorifera". Un robusto involucro resistente alle intemperie protegge inoltre l'apparecchio dalla corrosione. In caso di necessità il condensatore può inoltre essere dotato anche di lamelle rivestite in plastica.
Diversi tipi di compressore
Oltre a vantare una struttura robusta e compatta, la LH265E consente anche una composizione flessibile: può infatti essere equipaggiata con tutti i compressori monostadio a 4 cilindri e i compressori a pistoni a 2 gradini e 6 cilindri della serie BITZER ECOLINE. I compressori monostadio a pistoni ECOLINE sono caratterizzati da un'elevata efficienza e possono essere dotati di una moderna regolazione della capacità. Sui compressori a 2 gradini e 6 cilindri si può aggiungere un sottoraffreddatore di liquido che consente di aumentare potenza frigorifera ed efficienza. La LH265E è compatibile con tutti i refrigeranti omologati per i compressori a pistoni ECOLINE (fra cui R134a, R404A, R407A e R407F).
Accessori per una maggiore sicurezza di funzionamento
Per la nuova unità condensatrice - così come anche per tutti gli altri modelli della seria - BITZER offre appositi accessori che incrementano l'affidabilità e la sicurezza di funzionamento. Su richiesta gli utenti possono equipaggiare la LH265E con un pacchetto di accessori composto da pressostato, separatore d'olio con valvola di non ritorno e linea liquido con filtro deidratore, vetro spia ed elettrovalvola. L'unità condensatrice e i compressori possono inoltre essere completati in tutta facilità con appositi accessori.
Efficienza e tutela dell'ambiente
Con la sua potenza, la LH265E si piazza in vetta alla nuova serie LHE presentata da BITZER alla fine dello scorso anno. Queste unità condensatrici soddisfano i requisiti di efficienza previsti dall'attuale direttiva UE sulla progettazione ecocompatibile, e rispetto alle versioni precedenti offrono un raffreddamento ad aria ulteriormente migliorato. Al fine di aumentare l'efficienza, BITZER ha installato le ventole in una bocchetta integrale che convoglia in maniera ottimale il flusso d'aria riducendo in questo modo notevolmente la rumorosità. Per la massima efficienza energetica sono inoltre disponibili le ventole EC opzionali.