Il concetto CSVW2 è stato sviluppato specificatamente per l'utilizzo con chiller raffreddati ad acqua all'interno di impianti con basse temperature di condensazione. La sua meccanica si basa sul già collaudato compressore a vite compatto CSVH2 e coniuga i punti di forza di quest'ultimo con nuove possibilità per bassi livelli di carico. Per poter raggiungere in queste applicazioni un elevato COP, e quindi un buon valore ESEER, BITZER ha integrato un'innovativa tecnologia di azionamento, particolarmente utile soprattutto nei chiller con condensatori ad acqua. Con il nuovo motore a magneti permanenti il prototipo CSVW2 raggiunge un’efficienza migliore rispetto alla serie CSVH a ridotto numero di giri e a basso carico. In funzione di questo BITZER ha modificato anche l'inverter di frequenza.
Chiller raffreddati ad acqua
A differenza del compressore CSVH2, il CSVW2 è stato ottimizzato per i chiller raffreddati ad acqua e non per quelli raffreddati ad aria. BITZER ha adattato la meccanica del compressore a vite compatto CSVH2 alle nuove condizioni di impiego. In questo modo i punti di forza del CSVH2, come la robustezza e l'ampio campo di impiego, dal raffreddamento di processo alle applicazioni in pompa di calore, diventano elementi caratteristici del CSVW2. Il prototipo CSVW2 dispone inoltre di un controllo automatico dei parametri di utilizzo e di un esteso range di utilizzo fino a un minimo di 16 percento. Il CSVW2 ha lo stesso peso ed ingombro della serie compatta CSVH2. In questo modo il CSVW2 definirà non solo nuovi standard di efficienza in questo tipo di applicazioni ma avrà anche il minore ingombro e peso.
Volker Stamer, Director Sales Stationary Products di BITZER, afferma: "Il prototipo del compressore a vite compatto CSVW2 offre ai clienti nuove possibilità di applicazione, ampliando così la gamma BITZER. La combinazione tra tecnologia collaudata e forza innovatrice è la chiave del nostro successo."