BITZER Advanced Header Technology (BAHT) agevola l’impiego di compressori scroll BITZER in configurazione Tandem e Trio in unità di climatizzazione e pompe di calore. Figura chiave è il collettore gas aspirato di nuova progettazione, dotato di distribuzione dell’olio integrata. In questo modo l’olio viene convogliato in maniera mirata in uno dei compressori del Tandem o del Trio. Il sistema funziona anche quando vengono accoppiati compressori asimmetrici o durante la regolazione in frequenza di un compressore. Un grande vantaggio: Per la distribuzione dell’olio non è più necessario un sistema di gestione attiva dell’olio con separatore. Anche quando un compressore è spento la circolazione dell’olio nell’unità è sempre assicurata.
Volker Stamer, Direttore Prodotti Stazionari, spiega: “BITZER Advanced Header Technology consente di ottenere combinazioni di resa del tutto inedite – anche senza equalizzazione attiva dell’olio. Questa è un punto di forza che solo BITZER è in grado di offrire“.
I vantaggi della BITZER Advanced Header Technology sono chiari: è necessaria una sola linea di aspirazione per molte combinazioni di compressori – senza la necessità di usare restrittori di flusso. Il sistema funziona con elevata affidabilità sia ad elevate che a basse portate di gas aspirato e consente un controllo della capacità con rese asimmetriche grazie alla varietà di spostamenti volumetrici e di taglie di compressori combinabili all’interno di una unità.
I vantaggi della nuova BITZER Advanced Header Technology in sintesi:
- Una sola linea di aspirazione per molte combinazioni di compressori, senza necessità di utilizzare restrittori di flusso
- Funzionamento sicuro con portate del gas aspirato alte e basse
- Adattamento asimmetrico delle resa attraverso diversi spostamenti volumetrici combinabili all’interno di una unità
- Varie taglie di compressori (GSD6 e GSD8) combinabili all’interno di una unità
- Riduzione del tempo di stoccaggio dei compressori, installazione più semplice e prevenzione degli errori nella produzione di unità multi-compressore.
Efficienza energetica tra i 10 e i 40 hp
La serie di compressori scroll ORBIT 6 conta cinque modelli con uno spostamento volumetrico compreso tra 20 e 38 m3/h (50 Hz) tra i 10 e i 20 hp. La resa spazia da 27 a 51 kW. I compressori ORBIT 6 sono concepiti appositamente per gli impianti di condizionamento e per le pompe di calore e presentano un basso livello sonoro.
La serie ORBIT 8 prevede sei spostamenti volumetrici, compresi tra 29 e 77 m3/h (50 Hz) tra i 15 e i 40 hp. Il livello sonoro è di circa 3 dB(A) inferiore rispetto ai compressori convenzionali. Inoltre il ridotto tasso di espulsione dell‘olio, pari a meno dell’uno per cento, consente una trasmissione del calore migliore, un’efficienza del sistema elevata e un alto livello di affidabilità.