L’importanza di parts2clean è sottolineata, tra l’altro, dall’elevata percentuale – pari all’87 per cento – di decision maker presenti tra i visitatori specializzati. “Nel 2017 l’81 per cento dei visitatori specializzati si è presentato a parts2clean con l’intenzione di investire”, dice Olaf Daebler, Global Director di parts2clean presso Deutsche Messe. “E circa la metà pianificava investimenti per un valore superiore ai 100.000 euro”. Nel 2017 la fiera internazionale di riferimento per la pulizia industriale delle parti e delle superfici ha accolto circa 4.900 visitatori specializzati da 41 Paesi.
Completa catena di processo e interessanti format speciali
Partecipando a parts2clean, gli espositori possono quindi contare non solo su approfonditi colloqui e contatti di altissimo livello, ma anche su opportunità di trattative d’affari dirette. Non c’è da meravigliarsi se a metà febbraio già oltre 80 aziende hanno confermato i loro spazi espositivi per la prossima edizione, andando così a coprire circa il 45 per cento della superficie netta occupata durante l’edizione 2017. Tra queste aziende figurano praticamente tutti i leader di mercato e tecnologici dei diversi settori di offerta, che includono: impianti, processi, strumentazione di processo e relativa preparazione per la sgrassatura, la pulizia e il pretrattamento delle parti; sistemi di manipolazione e soluzioni di automazione; cestelli di pulizia e portapezzi; sistemi di pulizia e di clean room; sicurezza della qualità; sistemi di controllo e processi di analisi per il controllo della pulizia; protezione anticorrosione, conservazione e packaging; pulizia per conto terzi. Oltre a presentare la vasta offerta relativa all’intera catena di processo, che solo a parts2clean è visibile in tutta la sua ampiezza, la fiera rivolge la propria attenzione anche a temi quali sbavatura, soluzioni per la pulizia nella produzione elettronica e nella tecnologia medicale, pulizia di precisione e controllo qualità nelle camere di pulizia/clean room. “Le presentazioni fanno luce non solo sullo stato dell’arte della tecnologia, ma anche su esigenze e soluzioni determinate da trend globali quali digitalizzazione, elettromobilità, miniaturizzazione e costruzione leggera”, dice Daebler.
Forum specialistico e Guided Tour bilingui
Utenti di tutto il mondo fanno riferimento a parts2clean anche come fonte di know-how specialistico. Una qualifica, questa, conferita alla manifestazione dal forum bilingue con traduzione simultanea (tedesco <> inglese) delle conferenze dedicate a tutti i settori della pulizia industriale delle parti e delle superfici.
I Guided Tour, che si tengono in tedesco e in inglese nei tre giorni di fiera, permettono ai visitatori specializzati di informarsi su tematiche settoriali particolari presso una serie di stand selezionati lungo la catena di processo. Gli espositori che aderiscono all’iniziativa, invece, possono presentare direttamente al loro stand i loro prodotti e le loro novità al pubblico qualificato che segue i tour, stabilendo così anche nuovi, interessanti contatti.