Le linee di produzione moderne di motori e trasmissioni sono progettate per raggiungere un’alta produttività ed economicità, pertanto deve essere eliminato tutto ciò che potrebbe compromettere la funzionalità dei processi successivi. Il lavaggio di pezzi di motore o di trasmissione, ad esempio testate motore, monoblocchi, scatole del cambio, tra i processi produttivi per la eliminazione dei trucioli di lavorazioni é quindi imprescindibile. Per tale lavaggio intermedio vengono spesso impiegati impianti di lavaggio che utilizzano l’aria compressa. Il grande vantaggio della EcoCVac é che i componenti sono lavati « secco ». L’aspetto negativo, infatti, è la produzione di aria compressa che comporta costi elevati. Inoltre, i trucioli e i residui del lavaggio sono soltanto soffiati via contaminando la camera di lavoro che a sua volta aumenta il rischio di ricontaminazione del pezzo compromettendo il seguente processo produttivo.
Aspirazione sottovuoto senza aria compressa con tempi ciclo brevi
E` per sopperire a questo inconveninente che Dürr Ecoclean ha studiato il nuovo sistema di prelavaggio e lavaggio intermedio EcoCVac. Il nuovo sistema si basa sul concetto dell’aspirazione sottovuoto. Questo permette l’eliminazione dei contaminanti (liquidi e solidi) in un tempo ciclo compreso tra 1,5 e 3 secondi sia dal pezzo che dalla camera di lavoro.
L‘EcoCVac é dotato di un recipiente a pressione nel quale viene permanentemente generato del vuoto e che é connesso tramite tubazioni alla camera sottovuoto dove si trova il componente. Dopo la chiusura, un potente flusso d’aria viene indirizzato attraverso la camera. che porta via i trucioli dal componente e li trasporta nel contenitore in depressione. Un separatore di trucioli integrato divide i trucioli dalle emulsioni in modo da poterli smaltire separatamente in appositi contenitori.
Costi di energia ridotti del 50%
Il focus nello sviluppo del sistema EcoCVac si basa sull’efficienza energetica. Il sistema è caratterizzato da un consumo energetico notevolmente ridotto rispetto agli sistemi che utilizzano aria compressa. Per un consumo di aria compressa di 2,5 Nm3 per componente ed un prezzo di 1,26 centesimi per Nm3, il costo di un ciclo ad aria compressa costa 3,15 Cent a pezzo. Il nuovo sistema di lavaggio a secco ha bisogno di 0,139 kWh di energia per componente. Se si considera il prezzo dell’elettricità pari a 10,88 Cent/kWh, il costo per componente è di 1,51 Cent, ovvero una riduzione dei costi di più del 50%.
Ottimizzazione del processo e disponibilità aumentata
Oltre ai notevoli vantaggi in termini di costi, il nuovo sistema EcoCVac spicca per l’elevata affidabilità di processo. L’eliminazione di trucioli dalla camera di lavoro minimizza il rischio di una ricontaminazione dei pezzi. Di conseguenza la camera di lavoro deve essere pulita meno frequentemente, con meno sforzi e con costi ridotti. Rispetto ai sistemi tradizionali con aria compressa, non ci sono ugelli che devono essere regolati ed indirizzati sul pezzo come ad esempio durante una messa in servizio o dopo una collisione. Grazie a questa particolarità, la disponibilità della macchina è notevolmente migliorata..
Contatto:
Dürr Ecoclean GmbH, Manfred Hermanns, Monschau, Germania,
Telefono +49 (0)2472 83189, manfred.hermanns@ecoclean.durr.com,
www.durr-ecoclean.com
---
La ringraziamo in anticipo per l’invio di una copia esemplificativa o un collegamento di pubblicazione.
Interlocutori per le redazioni:
SCHULZ. PRESSE. TEXT., Doris Schulz, Giornalista DJV (Unione tedesca dei giornalisti), Landhausstrasse 12, 70825 Korntal, Deutschland, Tel +49 711 854085, ds@pressetextschulz.de, www.schulzpressetext.de