Quando occorre misurare le forze lungo più assi vettoriali, possibilmente nello stesso tempo, si utilizzano i cosiddetti trasduttori multicomponente. Esempi di applicazione di questi sensori ad alta precisione si trovano oggi nel settore aerospaziale, nella tecnologia dell’energia eolica o in banchi di prova per veicoli.
Per garantirne la precisione, i trasduttori multicomponente devono essere calibrati a intervalli regolari, un servizio presente anche nell’ampia offerta di GTM. GTM ha iniziato a offrire il primo procedimento di misura sviluppato in-house e i primi strumenti di misura per trasduttori multicomponente nel 2005. Da allora, è stato introdotto un ulteriore procedimento di misura più preciso e un secondo strumento di misura completamente nuovo. Recentemente, ad aprile 2022, l’organismo di accreditamento tedesco, Deutsche Akkreditierungsstelle (DAkkS), ha riconvalidato i procedimenti applicati e gli strumenti di misura di GTM.
I procedimenti di misura adottati per la calibrazione di trasduttori multicomponente sono complessi. Nei metodi finora impiegati, consolidati e collaudati, e anch’essi presenti nell’offerta di servizi di GTM, la calibrazione avviene misurando, a seconda dell’applicazione, fino a tre assi vettoriali diversi (x, y, z) uno dopo l’altro e, oltretutto, l’uso dello strumento di misura è manuale. Si tratta, quindi di un procedimento lungo, che GTM ha completamente rivoluzionato con il nuovo strumento di misura per trasduttori multicomponente. Con questo, ora è possibile misurare le forze e i momenti in tutti gli assi vettoriali contemporaneamente e, in più, in modo completamente automatizzato. Particolare è anche il fatto che la forza di gravità può essere rappresentata bene in tutti gli assi.
Per i clienti che beneficiano del grande know-how di GTM e sfruttano l’offerta di servizi di calibrazione, ciò implica innanzitutto un enorme vantaggio in termini di tempo, in quanto i trasduttori multicomponente da calibrare possono essere utilizzati di nuovo in tempi più rapidi rispetto a prima. Inoltre, i dati acquisiti tramite il nuovissimo metodo sono più significativi, poiché il contenuto di informazioni sul comportamento dell’oggetto calibrato è notevolmente più alto. Non di minore importanza è la rivoluzionaria incertezza relativa della misura che con il nuovo strumento è pari ad appena lo 0,1% rispetto allo 0,5% dello strumento attuale.
Alcuni settori hanno già riconosciuto il valore della tecnologia di misura a più componenti e negli anni a venire la sua importanza diventerà ancora maggiore. Con il nuovo strumento di misura per trasduttori multicomponente, GTM ha fatto fare un passo avanti alla tecnologia, rafforzando ancora di più la posizione di leader dell’azienda nel settore della metrologia, un vantaggio di cui beneficeranno notevolmente anche i clienti e i partner di GTM.