All’IAA Transportation 2022, Kögel presenta il primo semirimorchio per il trasporto misto con struttura leggera. Il Kögel Lightplus Rail possiede un peso minore di fino a una tonnellata rispetto alle versioni standard comparabili e riunisce quindi i vantaggi economici ed ecologici dei veicoli leggeri con l’utilizzo delle rotaie, un tipo di trasporto rispettoso dell’ambiente.
A tal fine gli sviluppatori di Kögel hanno rielaborato sostanzialmente il telaio del Kögel Cargo Rail sulla base della struttura dei veicoli leggeri della serie Lightplus. Soprattutto con l’utilizzo di acciai ad alta resistenza e con la possibilità ad esso connessa di ridurre in modo mirato lo spessore dei materiali, è stato possibile ridurre notevolmente il peso proprio del semirimorchio lasciando invariata la sua elevata resistenza.
Già nella versione base più leggero di 300 chilogrammi rispetto al modello standard
Nella dotazione di base il Kögel Lightplus Rail pesa 6.060 chilogrammi e quindi circa 300 chilogrammi in meno della versione standard Kögel Cargo Rail. Con queste caratteristiche, questo modello fa parte senz’altro dei veicoli più leggeri della sua categoria grazie ai 200 chilogrammi circa in meno dei veicoli comparabili della concorrenza. Con l’ausilio delle opzioni leggere disponibili come optional come i cerchi, i serbatoi dell’aria e le colonnine d’appoggio in alluminio, il peso proprio del Lightplus Rail può essere ulteriormente ridotto fino ad arrivare a 5.750 chilogrammi.
Un valore eccellente questo, in quanto i semirimorchi idonei per il traffico misto sono di norma molto più pesanti di quelli pensati esclusivamente per la strada. Questo risultato è dovuto ai punti di presa appositamente rinforzati per le versioni per il trasporto combinato, per cui presso il terminal per container la gru può agganciare il veicolo in corrispondenza di quattro punti, la cosiddetta pinza integrata, e sollevarlo per poi deporlo nel carro tasca.
Il peso proprio ridotto consente un risparmio tangibile di carburante
Il maggior peso proprio riduce tuttavia il carico utile del semirimorchio. Per compensare questo svantaggio, per i veicoli per il trasporto combinato valgono alcune deroghe che consentono l’aumento del peso totale consentito del veicolo con rimorchio fino a 44 tonnellate tra il punto di carico e scarico e la stazione ferroviaria idonea più vicina. Questa regola tuttavia non compensa il maggior consumo di carburante della motrice su strada provocato dal maggior peso.
Grazie al peso proprio ridotto, su strada il Kögel Lightplus Rail non solo possiede un maggiore carico utile, ma riduce anche il consumo di gasolio e di conseguenza l’impatto della CO2 che è direttamente correlato al consumo di carburante. Secondo fonti indipendenti, è possibile risparmiare gasolio in termini di 0,6 l/100 km per tonnellata in meno di peso[1]. Calcoli provvisori effettuati con VECTO (Vehicle Emission Calculation Tool), il tool di simulazione della Commissione Europea per il rilevamento delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante dei veicoli commerciali pesanti, confermano questo dato.
Idoneo per i più comuni carri tasca già nella dotazione di base
Nonostante la struttura leggera, i clienti non devono temere limitazioni nell’operatività o nell’utilizzo del veicolo. Il semirimorchio non è svantaggiato in alcun modo rispetto alle tradizionali versioni Rail. Già nella dotazione di base infatti, il veicolo è adatto per l’utilizzo nei più comuni carri tasca dei tipi c, e, f, g, h ed i. Su richiesta, il Lightplus Rail è disponibile con una protezione antincastro pieghevole e dotata di ammortizzatori pneumatici che crea lo spazio necessario per consentire anche il carico sui carri tasca dei tipi a e d.
Grazie al sistema modulare di Kögel, tutte le varianti di dotazione del Cargo Rail sono disponibili anche per il Lightplus Rail, tra cui le soluzioni di settore con le dotazioni per il trasporto della carta oppure le tasche per montanti per il trasporto dell’acciaio, come pure la doppia codifica per la carrozzeria FlexiUse.
Il veicolo esposto alla fiera dispone della carrozzeria rinforzata Strong & Go, che consente un’immobilizzazione particolarmente semplice dei carichi immobilizzati ad accoppiamento geometrico come le bevande e che soddisfa anche la direttiva Daimler 9.5 senza stecche inseribili. Il veicolo dispone infine dell’asse per rimorchio Kögel KTA NOVUM nella versione Rail con soffietto diviso per il trasporto ferroviario.
Rivestimento aerodinamico OptiFlow per il veicolo esposto alla fiera
Sul Lightplus Rail, i visitatori della fiera potranno ammirare anche il rivestimento posteriore OptiFlow Tail. Il sistema ottimizza l’aerodinamica della parte posteriore del rimorchio, riducendo così, in particolare a velocità di marcia elevate, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 della motrice fino a 1,1 l/100 km.
[1]Rapporto BASt, fascicolo F 103: “Possibilità tecniche per la riduzione delle emissioni di CO2 da parte dei veicoli commerciali, 2015)