SPC e RCS: aumento delle performance con le nuove tecnologie high–end
Il cuore pulsante e l'indiscusso highlight della nuova piattaforma di apparecchiature sono rappresentati dall'innovativo Smart Process Control Engine (SPC), per cui è stata presentata una richiesta di brevetto. Questa tecnologia high–end sviluppata da Lorch consente di gestire i processi di saldatura in modo ancora più veloce e di trasferirli all'impianto. In questo modo è possibile far risparmiare tempo e denaro agli acquirenti che investono in iQS, accelerando sensibilmente i profitti derivanti dal capitale investito (ROI). Inoltre, grazie alla tecnologia RCS (Rapid Current Shutdown) di nuova concezione, si è aggiunto un importante componente hardware che garantisce un accuratissimo annullamento dei cortocircuiti con meno spruzzi, ma con una qualità del cordone di saldatura ancora più superiore. Inoltre, assicura un migliore controllo del bagno di fusione consentendo di saldare meglio anche le lamiere sottili con uno spessore inferiore a tre millimetri. Per di più, i singoli processi funzionano in modo ancora più stabile e silenzioso grazie all'utilizzo di una nuova generazione di inverter. Ovviamente tutti i processi già noti di MASTERS OF SPEED tornano ad essere disponibili con iQS.
Canale di ventilazione incapsulato a protezione dell'inverter e dell'unità di controllo
La raffinata struttura aumenta la robustezza e la semplicità d'uso delle apparecchiature. La migliore protezione possibile dell'inverter da polvere e sporco è garantita da un canale di ventilazione incapsulato, che impedisce sia all'unità d'alimentazione che all'unità di controllo di venire a contatto con il flusso d'aria necessario al raffreddamento. I supporti delle schede di controllo sono dotati di un'ottimizzazione contro le vibrazioni, che contribuisce in linea generale ad aumentare la durata utile dell'impianto. Anche per la progettazione delle apparecchiature sono stati presi in considerazione tutti gli aspetti: a livello estetico, iQS si presenta con un nuovo linguaggio stilistico, che è sinonimo di robustezza ed innovazione. La progettazione del raffreddamento ad acqua modulare e orientato all'assistenza tecnica semplifica le operazioni di riparazione e sostituzione del raffreddamento stesso. Inoltre, sostituire le torce oggi è diventata un'attività semplicissima grazie al nuovo attacco centralizzato di Lorch con tecnologia Push-To-Connect ed ottimizzato per iQS.
Saldatura 4.0 con connessione in rete digitale
Un altro punto di forza della nuova piattaforma delle apparecchiature è costituito dall'ulteriore ampliamento della connessione in rete. La saldatrice si trasforma in un terminale high–end per l'industria 4.0 grazie alla nuova piattaforma. L'utente può caricare tramite Ethernet o WLAN i nuovi processi di saldatura o le versioni di prova delle curve sinergiche caratteristiche in modo veloce e semplice, anche con il processo di produzione in corso. Tutto questo si traduce in un impianto sempre al passo coi tempi. Inoltre, è possibile eseguire immediatamente la lettura e la valutazione dei dati di saldatura, fra cui il fattore di servizio, il tempo di saldatura e i parametri di saldatura. Grazie a questo approccio anche il servizio d'assistenza tecnica delle macchine si semplifica in futuro. Non c'è più nessun ostacolo alla digitalizzazione e alla trasparenza nel campo della produzione utilizzando la connessione completa a Lorch Connect.
Gestione intuitiva e sicura
iQS mette a disposizione un nuovo livello nel campo della gestione: l'operatore non può solo scegliere a propria discrezione tra la gestione di alta qualità basata su soluzioni touch e a rotazione / digitazione, ma è anche possibile utilizzare entrambi i sistemi senza difficoltà quando si indossano i guanti da saldatura. Le soluzioni a rotazione e digitazione sono disposte in modo da risultare facilmente raggiungibili anche quando il pannello protettivo del display è abbassato. Sebbene sia già molto apprezzata dagli utenti, la soluzione gestionale degli impianti di Lorch è stata ulteriormente migliorata riducendo in modo significativo i tempi necessari ad acquisire dimestichezza con le macchine. È possibile personalizzare il menu in base alle condizioni di saldatura, alle qualifiche degli utenti o alle circostanze personali. Dopo aver eliminato un gran numero di menu secondari, sono state adottate le icone già note per semplificare il riconoscimento delle funzioni. È possibile visualizzare i testi delle spiegazioni per le più svariate impostazioni, facilitando lo svolgimento delle operazioni di saldatura. Il display TFT da 7 pollici di alta qualità garantisce un'ottima leggibilità e fornisce sempre una visione panoramica di tutti i parametri importanti, anche a grandi distanze. Anche la torcia è dotata di un display per semplificare ulteriormente le operazioni di gestione. In questo modo è possibile adattare tutte le impostazioni preferite anche direttamente dalla torcia. Tutti questi accorgimenti fanno di Smart Cockpit e della torcia LMS-IQ un dream team per una gestione intuitiva e veloce.
Varianti di potenza e collegamento robot
A partire è possibile ordinare iQS nelle varianti di potenza da 320 e 400 ampere, ma anche con un alimentatore filo, innovativo e di facile installazione, disponibile su richiesta. L'uscita della variante da 500 A è prevista nel corso dell'anno prossimo. Grazie alle sue elevate prestazioni, iQS non è solo la soluzione ideale per la saldatura manuale industriale, ma getta anche le basi perfette per la saldatura robotizzata. La connessione a tutti i tipi di robot è già in fase di preparazione e a breve permetterà alle aziende di ottimizzare ulteriormente i costi e i risultati delle saldature.
"Con iQS e la tecnologia SPC Engine, Lorch definisce il punto di partenza per una generazione di apparecchiature completamente nuova. Siamo in grado di mettere a disposizione dei nostri clienti processi di saldatura high-tech esattamente adattati alle loro esigenze e con una rapidità e una personalizzazione a livelli mai visti prima. In questo modo, offriamo a loro l'opportunità di coprire in modo ottimale le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Gli impianti sono sviluppati insieme ai clienti e sono caratterizzati da un livello innovativo di semplicità d'uso ed intuitività. La piattaforma a inverter iQS offre possibilità senza precedenti e dà una dimostrazione impressionante del futuro della saldatura industriale", ha dichiarato Jonas Kappel, responsabile del dipartimento della gestione dei prodotti e del marketing di Lorch Schweißtechnik GmbH.