Una riprogettazione radicale e un salto tecnologico
La decisione di passare al sistema di controllo CNC FlexiumPro di NUM è stata dettata dalla dedizione di Star Cutter all'innovazione e all'efficienza operativa. La macchina FLX presenta una riprogettazione completa rispetto ai modelli precedenti, rendendo questo il momento ideale per adottare l'ultimo sistema CNC FlexiumPro di NUM insieme ai servoamplificatori DrivePro di NUM.
“Sfruttando i punti di forza delle macchine Star precedenti, la FLX è stata una riprogettazione della macchina da zero", ha dichiarato Brad Cooper, Plant Manager di Star Cutter. "Era il momento giusto per migrare al sistema FlexiumPro di NUM, che garantisce transizioni software sicure e miglioramenti significativi in termini di automazione, consumo energetico e sicurezza dei dati".
Caratteristiche principali del sistema CNC NUM FlexiumPro
Una delle caratteristiche principali del nuovo sistema FlexiumPro è la sua perfetta integrazione con le tecnologie esistenti. Star Cutter ha riutilizzato gran parte della logica e della programmazione personalizzata sviluppata per le precedenti generazioni di sistemi NUM, riducendo in modo significativo lo sforzo ingegneristico durante la transizione.
Tra le innovazioni di FlexiumPro c'è un'interfaccia di comunicazione EtherCAT modernizzata che riduce il consumo energetico e l'ingombro del quadro elettrico. I motori all'avanguardia a cavo singolo del sistema consentono una manutenzione più semplice, mentre la tecnologia SoC (System-on-Chip) ha decuplicato la potenza di calcolo del CNC. Gli assi B e C della macchina FLX sono azionati dai motori torque ad albero cavo della serie TMX di NUM, ideali per le applicazioni di affilatura degli utensili, che richiedono una rotazione molto fluida e precisa, soprattutto a basse velocità.
"L'architettura del sistema supporta anche i motori NUM a cavo singolo ad alte prestazioni, facilitando la manutenzione e permettendoci di sfruttare appieno i moderni sistemi di connessione", ha aggiunto Brad Cooper di Star Cutter. "La manutenzione di questo tipo di macchina non è mai stata così semplice e i miglioramenti delle prestazioni la rendono pronta per la produzione non presidiata".
Incremento delle prestazioni e dell'efficienza
La macchina FLX è stata progettata con miglioramenti nell'automazione e nel cambio mola, che la rendono ideale per i clienti che producono utensili in grandi volumi. Uno dei miglioramenti più evidenti è la riduzione del 30% del tempo di cambio mola, grazie a un'area di magazzino mola ridisegnata e a una maggiore potenza di elaborazione del sistema.
Star Cutter ha inoltre integrato la robotica per gestire il cambio delle mole e degli utensili, offrendo fino a 15 posizioni dello stoccaggio mole e 1200 utensili, il che estende in modo significativo i cicli di produzione automatizzati. Questo rende la FLX una soluzione innovativa per i produttori di utensili standard in metallo duro.
In termini di efficienza, le connessioni IIoT (Industrial Internet of Things) integrate nel sistema FlexiumPro facilitano la trasmissione continua delle statistiche di produzione ai sistemi di analisi dell'impianto. L'utilizzo di supercondensatori nel kernel real-time del sistema garantisce arresti sicuri durante le interruzioni di corrente, migliorando ulteriormente l'affidabilità necessaria per la produzione non presidiata.
Un vantaggio competitivo in un mercato esigente
L'introduzione della macchina FLX con il sistema CNC FlexiumPro e il software NUMROTO per la generazione dei programmi di rettifica, posiziona Star Cutter all'avanguardia nel settore della produzione di utensili da taglio. La combinazione di automazione innovativa, maggiore affidabilità e tecnologia all'avanguardia offre un netto vantaggio competitivo.
"Mentre l'industria degli utensili continua ad evolversi verso la produzione light-out, l'affidabilità e le capacità avanzate di questo sistema giocheranno un ruolo cruciale nel mantenere la produttività e l'efficienza", ha dichiarato Aaron Remsing, Jr., Sales Manager di Star Cutter. "Il sistema NUM FlexiumPro, combinato con la robusta piattaforma FLX, ci consente di soddisfare le elevate esigenze di produzione dei nostri clienti come mai prima d'ora".
Guardare avanti
Star Cutter rimane concentrata sul miglioramento delle sue piattaforme FLX, NXT e PTG per servire una gamma più ampia di settori. I futuri miglioramenti continueranno ad allinearsi alle esigenze dei clienti, in particolare nei settori dell'alta produzione e del medicale. Nell'ambito del suo impegno al servizio dei clienti, Star Cutter garantirà una transizione senza problemi per i clienti che adottano il nuovo sistema CNC, fornendo un supporto completo e una formazione per assicurare prestazioni ottimali.
"Il servizio e l'assistenza ai clienti rimarranno la nostra priorità assoluta", ha affermato Aaron Remsing, Jr. "Siamo impegnati a rendere la transizione al nuovo sistema CNC senza problemi per i nostri clienti, assicurando che continuino a ricevere l'alto livello di servizio che si aspettano da Star Cutter".
Informazioni su Star Cutter Company
Con sede a Farmington Hills, MI, e fondata originariamente nel 1927, la Star Cutter Company è un leader globale nel settore degli utensili da taglio con oltre 700 dipendenti che lavorano in 15 stabilimenti di produzione. Ogni stabilimento è specializzato nella produzione di un tipo specifico di prodotto o servizio: utensili grezzi e preforme, utensili da taglio in metallo duro, punte elicoidali, utensili in PCD, utensili da taglio per ingranaggi e macchine CNC a 5 assi per l'affilatura di utensili e frees. Per ulteriori informazioni sulla macchina FLX e sul sistema di controllo CNC NUM FlexiumPro, visitare il sito num.com o contattare:
Sede centrale NUM
NUM AG, Battenhusstrasse 16, 9053 Teufen, Svizzera
Tel: +41 71 335 04 11; sales.ch@num.com, www.num.com
NTC USA
Steve Schilling, NUM Corporation, 603 East Diehl Road, Suite 115, Naperville, IL 60563, USA.
Tel: 630 505 77 22; sales.us@num.com; www.num.com