Massimi requisiti di resistenza alla corrosione per i connettori
I connettori devono soddisfare i requisiti di resistenza alla corrosione dei sistemi elettronici. L'esposizione costante all'aria e all'acqua salata, le variazioni di temperatura e le sollecitazioni meccaniche richiedono prodotti robusti. Un lungo test in nebbia salina ha simulato le condizioni operative tipiche degli scenari di combattimento dove i connettori ODU con rivestimento in stagno-nichel sono impiegati: i risultati hanno dimostrato un'eccellente resistenza alla corrosione anche in condizioni estreme. Grazie all'elevata resistenza alla corrosione e all'ossidazione, le prestazioni elettriche vengono mantenute nel tempo e ciò comporta una significativa riduzione dei costi e degli intervalli di manutenzione del dispositivo elettronico, che rimane di conseguenza in servizio per un tempo maggiore, a disposizione dei soldati.
Tecnologia di tenuta per condizioni estreme
Quando impiegati in ambiente marino, i connettori devono essere sigillati in modo efficace per evitare l'ingresso di acqua salata: ciò richiede la scelta di materiali altamente resistenti in grado di sopportare le condizioni ambientali aggressive tipiche di tale ambiente, inoltre la presenza di diverse guarnizioni è fondamentale per proteggere sia la meccanica che i componenti elettrici interni. Un mix di O-ring, resine sigillanti, guarnizioni a filo, geometrie di serraggio sofisticate e un sovrastampaggio realizzato a regola d’arte nel punto di connessione al cavo assicurano che le connessioni rimangano affidabili anche in condizioni estreme e che non si verifichino danni al dispositivo elettronico a causa dell'ingresso di acqua salata.
I prodotti di connessione ODU offrono protezione contro l’ingresso di fango, polvere e vari liquidi in conformità alla norma ISO 16750-5, comprese sostanze chimiche aggressive come olii e carburante. Soddisfano la classe di protezione IP6K9K e garantiscono quindi l’impermeabilità anche nell’utilizzo di liquidi detergenti spruzzati ad alta pressione. Garantendo anche l'impermeabilità all’immersione fino a 20 metri, questi connettori sono poi la scelta ideale per l’utilizzo subacqueo di superficie o per l’installazione su veicoli anfibi.
ODU AMC® Serie T - connettori robusti per applicazioni militari
La Serie T della famiglia di connettori ODU AMC® non si caratterizza solo per la sua robustezza e impermeabilità, ma garantisce anche una tenuta affidabile in presenza di vibrazioni estreme. Questi connettori sono stati sviluppati appositamente per le elevate esigenze delle applicazioni militari, come l'impiego in veicoli e apparecchiature frequentemente esposti a vibrazioni e urti. La sofisticata tecnologia di tenuta della Serie T ODU AMC® garantisce che umidità, polvere o sporcizia non possano penetrare nel connettore anche in queste condizioni difficili. Ciò garantisce prestazioni costanti del connettore in ambienti in cui l'affidabilità assoluta e continua nel tempo è essenziale.
Venite a trovarci all'EnfoceTac di Norimberga dal 26 al 28 febbraio 2024 nel padiglione 8 allo stand 508.