Un aspetto significativo che influenza la capacità di approvvigionamento è la dipendenza dai fornitori. Le catene di fornitura globali possono essere interrotte da tensioni geopolitiche, restrizioni commerciali o disastri naturalie ciò richiede una diversificazione strategica della base di fornitori per rafforzare la resilienza agli imprevisti.
Il rapido sviluppo di nuove tecnologie richiede un continuo adattamento di apparecchiature e sistemi, i cicli di sviluppo dei prodotti sono sempre più brevi e gli standard qualitativi richiesti sono sempre più stringenti. Il know-how per stare al passo coi tempi, oggigiorno, molto spesso non lo si trova più da un unico fornitore locale ma bisogna affidarsi ad aziende multinazionali, quindi con centri di sviluppo e fabbriche sparse per il Globo, che abbiano la forza finanziaria per stare al passo con la velocità dell’innovazione.
La strategia ODU per la minimizzazione del rischio di approvvigionamento
Le soluzioni di connettività di ODU sono parte integrante dell'industria militare e della sicurezza globale, insieme a un'adeguata strategia di minimizzazione dei rischi legati all’interruzione della catena di fornitura. "Stiamo affrontando queste sfide con un'attenzione strategica alla minimizzazione del rischio e alla garanzia della capacità di consegna", afferma Alexander Burger, Business Development Manager Aerospace & Defence di ODU. L'attenzione si concentra sulle seguenti misure:
- Integrazione verticale
- Catene di fornitura e processi produttivi ridondanti
- Pianificazione proattiva del fabbisogno
"Questa strategia non solo garantisce la sicurezza delle catene di approvvigionamento, ma consente anche di rispondere in modo flessibile e tempestivo alle mutevoli circostanze geopolitiche. ODU dimostra così il suo impegno a fornire sistemi di connessione affidabili e di alta qualità ai clienti del settore della Difesa in tutto il mondo", afferma Alexander Burger.