Il collegamento in rete porta vantaggi
Nel settore militare, i sensori, i database e le singole armi, ma anche le unità militari, sono collegati per formare un sistema. Invece di operare su singole piattaforme indipendenti, l'attenzione è posta sul far interagire i veicoli, i droni e i servizi di emergenza. Lo scambio di grandi quantità di dati è sempre più frequente. Questo collegamento in rete consente un'azione più rapida, aumenta la protezione delle truppe sul campo e la loro mobilità. Una maggior quantità di informazioni disponibili aiuta il processo decisionale, soprattutto in situazioni di crisi. Un vantaggio decisivo sul campo.
Effetti della digitalizzazione
Le operazioni militari hanno nuovi requisiti: La tecnologia digitale non è più sufficiente, l'intelligenza artificiale (AI) svolge un ruolo essenziale e le basi di dati sempre più complesse hanno un'importanza crescente. Oggigiorno la consapevolezza situazionale dipende dall'intelligenza artificiale. Dal monitoraggio dei sistemi vitali delle truppe sul campo alla trasmissione di dati in real-time tra i veicoli e i relativi allarmi, la rete mobile è ormai indispensabile. In futuro, il numero di piattaforme e sensori sul campo continuerà ad aumentare, adattandosi alle esigenze dell'operatore, dal soldato sul campo al personale di comando nella centrale operativa.
L'innovazione crea la domanda
Sulla spinta delle continue innovazioni e dei progetti di approvvigionamento internazionali, il mercato delle attrezzature militari è in forte crescita e, di conseguenza, la domanda di connettori militari è in aumento. Mentre in passato era sufficiente dotare i capisquadra di radio, oggi interiplotoni sono dotati di HUB intelligenti. La tecnologia di sicurezza e comunicazione, i sistemi informatici o i sistemi di visione e sorveglianza leggeri e trasportabili sono un equipaggiamento standard.
Connettori ODU AMC®
Per questi dispositivi portatili, ODU offre connettori per la trasmissione di dati, segnali o potenza elettrica. I diversi dispositivi periferici, come l'optotronica, i sistemi di batterie e i dispositivi di comunicazione, possono così essere collegati in rete in modo intelligente e creare una compatibilità di sistema multipiattaforma. Robustezza, resistenza e accorgimenti per resistere agli utilizzi più estremi sono i requisiti fondamentali per un connettore impiegato sul campo militare. Ma robusto non significa necessariamente pesante. Fedele al motto "alta velocità, bassa resistenza", ODU pone l'accento su un design leggero e poco ingombrante fin dalla fase di sviluppo, ottenendo un vantaggio di peso fino al 70% rispetto a prodotti simili. Questo alleggerisce il carico che le forze di fanteria devono portarsi addosso, consentendo loro di svolgere i propri compiti per un tempo più lungo oppure di trasportare una maggior quantità di materiali o attrezzature.
I connettori ODU AMC® garantiscono il flusso di dati e l'alimentazione elettrica attraverso vari standard MIL, come MIL-STD-810G, e soddisfano quindi i requisiti di 38999 o NATO STANAG 4695: ciò significa che i connettori ODU AMC® possono soddisfare i requisiti anche in presenza di temperature estreme o di forti vibrazioni. La semplicità di utilizzo, anche in situazioni di pericolo o quando il dispositivo è danneggiato, l'elevato numero di cicli di accoppiamento e la facilità di manutenzione sul campo sono caratteristiche dei connettori e dei sistemi di interconnessione realizzati da ODU.
Focus sul cliente
In base alle esigenze specifiche del cliente, il prodotto ODU può anche essere realizzato su misura: dal chiarimento delle questioni tecniche allo sviluppo di una soluzione di sistema, partendo dal singolo connettore fino al cablaggio strutturato, ODU garantisce una connessione realizzata a regola d’arte.