Secondo il 92% dei produttori, le soluzioni software applicate al settore meccanico rappresentano un importante vantaggio in termini di competitività. Non è affatto una novità. Ciononostante i confini di tali vantaggi non sono netti e assumono sfumature diverse.
Per il 50% dei produttori, le soluzioni software applicate all’ingegneria meccanica è l’elemento distintivo decisivo in termini di competitività. Una tale presa di posizione evidenzia e allo stesso tempo definisce il ruolo dei software nel settore. Per l'altra metà dei produttori, invece, l’utilizzo di applicazioni software non rappresenta un vantaggio poi così competitivo, o per lo meno non ancora.
Anche i singoli sub-settori offrono un'immagine variegata. Il consenso riguardo l’utilizzo di software in termini di competitività oscilla tra il 33% e il 70% a seconda del sub-settore.
Questa nuova relazione analizza nel dettaglio il modo in cui i produttori ricorrono a soluzioni software per l’ingegneria meccanica per migliorare la propria competitività all’interno del settore. Sette i motivi principali: 1. l'elevata flessibilità degli stessi produttori nonché dei clienti finali, 2. i vantaggi di manovra, 3. l'elevata produttività delle macchine, ossia l'aumento delle prestazioni, 4. i vantaggi in caso di integrazione all'interno di impianti esistenti o con componenti esterni, 5. un prodotto finale qualitativamente migliore per il cliente finale, 6. una maggiore disponibilità di utilizzo della macchina grazie a tempi di inattività inferiori e 7. un migliore controllo di processo, p.es. tramite diagnosi approfondita.
Tali aspetti sono stati delineati sulla base delle affermazioni dei vari produttori provenienti dai diversi settori.
L’analisi è consultabile al sito http://www.quest- trendmagazine.it/industria-meccanica/automazione/tecnologia-di-controllo/software-come-vantaggio-competitivo-per-lindustria-meccanica.html
La relazione si basa sull'indagine di mercato "L'Ingegneria dell'automazione meccanica fino al 2017 nel settore della costruzione di macchine in Germania". Quest'analisi approfondita di 136 pagine offre una panoramica completa dei trend più indicativi, derivanti da interviste rivolte al 23% delle aziende produttrici con 100 o più dipendenti provenienti da dieci dei più importanti settori dell’ingegneria meccanica.
L'indice dei contenuti, i punti-chiave e il budget dell'analisi sono disponibili al link http://www.quest-technomarketing.com/...