Da anni la contraffazione dei prodotti causa danni notevoli in numerosi ambiti per due motivi fondamentali. Da un lato, le imitazioni a basso costo causano il crollo del fatturato di produttori ormai affermati sul mercato. Dall'altro lato, gli acquirenti vengono penalizzati dall’utilizzo di prodotti di scarsa qualità. In questo modo, un sistema anti-contraffazione risulta vantaggioso sia per i produttori che per gli utenti.
Per eliminare questi rischi specifici, SCANLAB ha iniziato a dotare tutti i sistemi di scansione e gli scanner galvanometrici di un marchio di sicurezza a prova di plagio. Il marchio non può essere riprodotto né con tecniche di stampa né con metodi olografici, e gli elementi indicanti l’autenticità del prodotto sono disposti su più livelli. Alcuni di questi sono visibili a occhio nudo, altri solo per mezzo di una lente d’ingrandimento o con un apposito lettore. Inoltre, un codice univoco per ogni componente assieme al numero di serie del prodotto consentono una verifica e una tracciabilità rapide e affidabili.
“Grazie a questa soluzione di sicurezza innovativa saremo finalmente in grado di offrire ai nostri clienti un livello di protezione commisurato all'elevata qualità dei nostri componenti per la lavorazione laser”, così Christian Huttenloher, Consiglio di Direzione delle Operazioni di SCANLAB AG, illustra il nuovo procedimento. “Inoltre, riteniamo che la marcatura dei nostri sistemi rappresenti un passo avanti nella lotta contro il mercato grigio”.
Qualora necessitassero di assistenza o avessero dubbi sull’autenticità dei sistemi, i clienti di SCANLAB potranno contattare l’azienda per verificare l’originalità dei sistemi e richiederne il certificato di qualità. Il produttore, con sede vicino a Monaco di Baviera, è in grado di verificare rapidamente l’autenticità in base ai rispettivi numeri di serie assieme al codice di sicurezza, mediante la scansione del codice a barre.