Shakti Coin è diversa da qualsiasi altra valuta digitale, perché utilizza un protocollo Proof-of-Effort (PoE) invece di un protocollo Proof of Work (PoW). Il rivoluzionario protocollo PoE di Shakti Coin premia le famiglie in tutto il mondo con uno Shakti Coin per ogni giorno in cui il bambino frequenta la scuola.
Il modo in cui gli Shakti Coin sono "estratti" è stato progettato per rendere il mining più semplice, efficiente dal punto di vista energetico ed eseguito dai membri della comunità, creando un sistema progettato per decimare la povertà infantile su scala globale. Analogamente ad altre valute digitali, la missione di Shakti non è solo di fornire un mezzo finanziario e di inclusione per milioni di persone senza un conto bancario tradizionale, ma anche eradicare la povertà migliorando significativamente la partecipazione scolastica.
"Se vogliamo assistere a una migliore distribuzione della ricchezza a livello locale, nazionale e globale, abbiamo bisogno di un'infrastruttura finanziaria legalmente conforme che lo permetta", ha affermato Cathy Anthony, con la Swiss Shakti Foundation. "Il progetto Shakti Coin fungerà da importante catalizzatore per un cambiamento sociale positivo".
Il funzionamento di Shakti Coin è facile da capire. Per ogni giorno che un bambino va a scuola i genitori ricevono uno Shakti Coin, che ha un valore nominale e fisso di 5 USD. I verificatori ricevono un micro-pagamento per verificare la presenza, i membri della comunità convalidano la partecipazione dei bambini e poi i genitori raccolgono il loro Shakti Coin. Gli Shakti Coin possono essere utilizzati in una rete di aziende in costante aumento. Inoltre, anche le scuole partecipanti ricevono micro-pagamenti da utilizzare per migliorare le infrastrutture scolastiche.
Nel vero senso della parola, ogni Shakti Coin rappresenta un investimento nel capitale intellettuale dell'umanità. È la prima valuta digitale che sfrutta la tecnologia per promuovere il benessere sociale.