“Industrie 4.0” obiettivo importante nell’industria delle materie plastiche
L'associazione tedesca VDMA delle macchine per le materie plastiche e la gomma e le sue aziende associate, che includono anche Sesotec GmbH situata a Schönberg, alla fiera K 2016 presenteranno "Industrie 4.0" con esempi pratici e concreti. L’obiettivo è mostrare al mercato quali tecnologie di "Industrie 4.0" siano già attualmente in uso per migliorare l'efficienza di produzione delle macchine per le materie plastiche e la gomma e quali siano i loro vantaggi per gli utenti.
Rilevatori di contaminanti connessi in rete negli stabilimenti di produzione
Sesotec GmbH al K 2016 esporrà il separatore di metalli ad elevata performance RAPID PRO-SENSE idoneo per “Industrie 4.0”. RAPID PRO-SENSE rileva e separa in modo affidabile le particelle metalliche magnetiche e non, anche contenute all’interno del granulato plastico, garantendo così la qualità del granulato stesso e la protezione delle macchine per la lavorazione delle materie plastiche contro danneggiamenti ed occlusioni. In termini di "Fabbrica Intelligente" il sistema può essere integrato in impianti di produzione connessi in rete.
Per l'ispezione di qualità dei prodotti finiti in materiale plastico, Sesotec GmbH presenterà inoltre il nuovo sistema a raggi X RAYCON D. Il sistema esamina con i raggi X i pezzi stampati ad iniezione e ne controlla eventuali contaminazioni, errori di forma, inclusioni di aria o particolari mancanti. Il sistema RAYCON D, inoltre, può essere integrato in impianti di produzione connessi in rete.
La nuova generazione di sistemi di separazione multi-sensore
Allo stand di Sesotec verrà presentato in anteprima il nuovo Sistema di separazione FLAKE PURIFIER+. Basato su un concetto modulare, questo sistema permette la combinazione di tutti i sensori disponibili per il rilevamento di contaminanti: sensori per la separazione del metallo, sensori per la separazione/selezione dei colori e sensori per la separazione/selezione delle differenti tipologie di materiali plastici.
Il "+" presente nella denominazione di FLAKE PURIFIER+ si riferisce al miglioramento dell’alimentazione del sistema con un flusso uniformemente distribuito di materiale in ingresso ed all’incremento del volume di produzione. Il nuovo sistema facilita inoltre le operazioni di manutenzione e di integrazione dello stesso all’interno della linea di produzione. Il "+" infine sottolinea l’innovativo design del sistema antipolvere che, unito all’estrazione integrata della polvere e delle etichette, permette una maggiore efficienza nel processo di riciclaggio.
Per ulteriori informazioni relative a Sesotec alla fiera K 2016, visitate il sito http://www.sesotec.com/... .