I committenti e progettisti del complesso edilizio in tre parti - Sandra Gramm, Architetto, e Ingo Gramm, proprietario della Gramm GmbH & Co. KG, un'azienda per facciate e tetti in metallo - hanno realizzato il sogno di una vita con "mikado". L’Architetto Sandra Gramm e altri inquilini hanno individuato nuovi spazi per uffici su oltre 4000 metri quadrati nei settori 1 e 2 dell'edificio. Il settore 3 dell'edificio, con circa 4000 mq di superficie, tra cui 1500 mq di uffici, è attualmente in costruzione e sarà inaugurato alla fine del 2022.
Una facciata insolita dà il nome al progetto dell'edificio: I montanti color bronzo sulla facciata di vetro, disposti a caso a prima vista, ricordano il gioco di abilità Mikado. Riflettono i momenti di interazione delle persone nella quotidianità lavorativa, così come la capacità di concentrazione. Singolare come ogni lancio Mikado, il concetto di spazio intelligente è sempre variabile e può essere adattato alle rispettive esigenze. La vasta facciata in vetro permette alla luce di entrare e offre una vista sui frutteti e, se la visibilità è buona, sul vicino lago di Costanza fino alle Alpi.
Elevate esigenze visive e tecniche
Il design particolare viene mantenuto anche negli interni. Quando si è trattato del design del soffitto, i prodotti standard erano fuori questione per Sandra e Ingo Gramm. „"Il mercato non ci offriva un sistema a soffitto che soddisfacesse i nostri requisiti di qualità", dice Sandra Gramm. Per questo motivo i coniugi Gramm hanno sviluppato un proprio soffitto in lamiera: Color bronzo come le barre di Mikado sulla facciata esterna, si adatta perfettamente al concetto: "Attribuiamo grande importanza alla sostenibilità e fissiamo elevati standard visivi, motivo per cui il nostro soffitto è caratterizzato non solo dalla sua tecnologia unica, ma anche dal suo design moderno e mutevole", spiega Sandra Gramm. "I punti salienti tecnici sono i giunti trasversali esatti con la più piccola tolleranza e un sistema di sospensione individuale in cui è possibile sganciare ogni cassetta individualmente". Le strisce luminose a LED sono integrate a filo nei giunti e gli spigoli del soffitto sono stati realizzati con fregi del bordo, che ospitano le fessure per l'aria di circolazione. I fregi del bordo forniscono una transizione senza soluzione di continuità, che elimina i pezzi di montaggio. "Inoltre, il nostro soffitto offre un sistema aperto per il ricambio d’aria senza bocchette visibili".
Anche la tecnologia di riscaldamento e raffreddamento nascosta nel soffitto in lamiera è straordinaria. Il sistema di riscaldamento e raffreddamento radiante aquatherm black system è stato installato nei circa 5000 elementi del soffitto. I moduli neri in polipropilene resistente alla corrosione assicurano una temperatura ottimale della stanza in modalità di raffreddamento e riscaldamento attraverso uno scambio di radiazioni uniforme con le superfici perimetrali della stanza. Il sistema esclude le correnti d'aria o i vortici di polvere e il comfort termico nella stanza aumenta. Grazie al passo ridotto del sistema radiante e alla conseguente elevata densità di superficie per mq del sistema aquatherm black system, il sistema può essere utilizzato con temperature di mandata inferiori rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali o con temperature di mandata superiori rispetto ad altri sistemi di raffreddamento e, in combinazione con la sua rapida reattività, consente un funzionamento particolarmente efficiente e a risparmio energetico in condizioni variabili. Un velo acustico, aggiunto, tra modulo black system e pannello ha inoltre un effetto fonoassorbente e assicura una piacevole atmosfera di lavoro.
Fabbricato con estrema precisione presso aquatherm
I singoli elementi del sistema aquatherm black system sono stati fabbricati presso la sede centrale di aquatherm ad Attendorn, nella Vestfalia meridionale, per adattarsi esattamente alle dimensioni 56 x 60 cm, in modo da poter essere inseriti rapidamente e facilmente nei singoli elementi del soffitto dell'edificio. La condotta di alimentazione tra i moduli è stata fatta con l'aiuto di un tubo corrugato di collegamento e un connettore a innesto. Il tubo corrugato permette una connessione flessibile ma resistente, mentre il connettore rapido con clip di sicurezza crea una connessione completamente stretta ma ancora staccabile. Kaufmann GmbH & Co. Stuckateur und Trockenbau KG di Kißlegg si sono occupati dell'installazione.
Sandra Gramm: "Il sistema aquatherm black system si adatta perfettamente al nostro concetto di ambiente ed era il modo migliore per temperare in modo ottimale gli ambienti. La semplice installazione, che è avvenuta senza problemi, e la flessibilità del sistema sono chiari vantaggi. Le temperature possono essere regolate in modo affidabile. Attraverso la corretta installazione del sistema aquatherm black system, creiamo un piacevole clima all'interno. Le stanze sono raffreddate in modo uniforme grazie alla sofisticata pianificazione".
Il collegamento del sistema di riscaldamento e raffreddamento radiante è stato realizzato tramite una distribuzione Tichelmann fatta di tubazione aquatherm blue pipe. La tubazione aquatherm blue pipe, anch'esso in polipropilene, è un sistema specifico per il trasporto di mezzi di raffreddamento e riscaldamento ed è quindi particolarmente adatto per una vasta gamma di applicazioni anche industriali.