AlCath Flutter Gold è il risultato di ben dieci anni di esperienza e di un costante sviluppo dell'Ablazione GoldTip, lanciata sul mercato nel 2003 da BIOTRONIK. Facendo leva su efficacia e sicurezza dimostrate delle generazioni precedenti dei cateteri per ablazione AlCath, il nuovo catetere è stato dotato di caratteristiche innovative.
Durante lo sviluppo e la progettazione dell'AlCath Flutter Gold, BIOTRONIK ha dato maggior rilevanza all'eccellente manovrabilità e alla straordinaria stabilità. Il nuovo catetere garantisce la migliore manipolazione possibile con lo scopo di seguire l'anatomia dell'istmo cavo-tricuspidale in assenza di problemi, senza oscillazioni o perdite di contatto con il tessuto, cosa necessaria per portare a termine l'ablazione. Grazie all'utilizzo di tecnologie innovative, come la struttura reticolare ad alta densità (HighDense braiding), e ad una stabilizzazione laterale della parte terminale, l'AlCath Flutter Gold trasmette la pressione superficiale al tessuto in maniera più efficace degli altri cateteri al momento disponibili.
Secondo il Professor Lewalter, uno degli esperti leader nel campo del trattamento della tachicardia, già il primo utilizzo dell'AlCath Flutter Gold è stato un grande successo: "Grazie alla straordinaria manipolazione resa possibile da questo nuovo catetere per l'ablazione, posso finalmente operare con un grado di precisione molto più elevato" spiega il Professor Lewalter. "La serie AlCath Gold di BIOTRONIK si è sempre distinta per grande efficacia e sicurezza nel trattamento della tachicardia. L'eccellente stabilità del nuovo catetere AlCath Flutter Gold è ottimale per il trattamento del flutter atriale. Anche in caso di anatomie dell'istmo particolarmente complesse, sono in grado di applicare la pressione superficiale in maniera del tutto efficace."
"BIOTRONIK è il leader nella terapia con ablazione GoldTip e negli ultimi dieci anni ne ha perfezionato la tecnologia", chiarisce Christoph Böhmer, direttore amministrativo, BIOTRONIK. "Nell'opera di sviluppo dei nostri prodotti collaboriamo a stretto contatto con i medici in modo da far confluire la loro esperienza e la loro conoscenza delle reali sfide della quotidianità all'interno della pratica clinica nel processo di progettazione dei nostri prodotti. L' AlCath Flutter Gold costituisce una pietra miliare strategica nel nostro portfolio prodotti dell'elettrofisiologia, che nei prossimi anni verrà costantemente ampliato."