In occasione di Chillventa 2018, BITZER lancia una prima mondiale con i suoi nuovi condensatori raffreddati ad acqua per acqua dolce e marina con capacità maggiori rispetto a prima. Questi nuovi condensatori con capacità fino a 1 MW possiedono le ben note caratteristiche dei condensatori K, quali il design compatto, i tubi di scambio low-fouling e l'elevata resistenza alla corrosione. Inoltre, BITZER presenta i condensatori ad alta efficienza CRF e gli evaporatori a fascio tubiero ad alta efficienza con mantello quadrato SQD dalla sua recente acquisizione. L'esclusivo evaporatore a forma quadrata raggiunge la massima efficienza disponibile nel settore per uno scambiatore di calore a espansione secca. Una parte dello stand HEXPV di BITZER è dedicata alle soluzioni con CO2: vi sono esposti il nuovo sistema di raffreddamento a gas shell-and-tube progettato per attività transcritiche, con una pressione di progettazione di 120 bar e con resistenza ad alta pressione/resistenza termica, nonché un ricevitore di liquido dell'apprezzata serie F per applicazioni CO2 subcritiche.
Una delle caratteristiche qualitative chiave degli scambiatori di calore BITZER è il fatto che sono brasati. In questo modo, vantano una maggiore tenuta e un rivestimento più uniforme rispetto agli scambiatori di calore rullati. Tutti i prodotti BITZER HEXPV sono compatibili con HFO. Oltre al core business con i compressori, BITZER sta espandendo sistematicamente il proprio portafoglio di scambiatori di calore e serbatoi in pressione con i rispettivi siti produttivi in tutto il mondo. Andrea Serena, Global Manager Heat Exchangers e Pressure Vessels di BITZER, spiega: "Aver acquisito il gruppo di scambiatori di calore a fascio tubiero di Alfa Laval SpA ci ha resi il più grande produttore indipendente al mondo di scambiatori di calore a fascio tubiero. Ora disponiamo di vaste competenze nell'ambito degli evaporatori ad espansione secca, degli evaporatori allagati e dei condensatori per applicazioni di acqua dolce e marina con una capacità fino a 2.000 kW. Questo è un passo importante nell'ulteriore sviluppo del nostro segmento HEXPV".
Verso la flessibilità con la personalizzazione dei prodotti
La flessibilità è la massima priorità quando si tratta di soddisfare le esigenze dei clienti, motivo per cui BITZER offre ai clienti la possibilità di scegliere tra prodotti standard e i prodotti su misura per le loro esigenze specifiche. "Con il nostro progetto per la regolazione di scambiatori di calore serbatoi in pressione, stiamo cercando di soddisfare appieno le richieste dei nostri partner, che necessitano di soluzioni che prevedano prodotti flessibili", afferma Serena. "I ricevitori di liquido orizzontali e i condensatori raffreddati ad acqua delle serie F e K sono solo l'inizio: ad essi seguiranno, infatti, molti altri prodotti". Fino a cinque componenti del prodotto possono essere trasferiti dalla posizione standard all'interno di uno spazio stabilito da BITZER, dalle connessioni del refrigerante di ingresso e uscita alle basi saldate di supporto. In questo modo, BITZER è in grado di soddisfare gli speciali requisiti dei clienti in termini di dimensioni e funzioni. Questi possono dunque semplicemente inserire le nuove quote nel disegno di approvazione all'interno della sezione documenti del sito web BITZER o utilizzando il software BITZER.
Il gruppo BITZER è il maggiore produttore mondiale indipendente di compressori per fluidi refrigeranti. BITZER è rappresentato in tutto il mondo mediante società di distribuzione e sedi di produzione di compressori alternativi, a vite, scroll e anche di recipienti in pressione e scambiatori di calore. Nel 2017, grazie ai 3.500 dipendenti è stato raggiunto un fatturato pari a 740 milioni di euro.
Sintesi delle immagini
Le immagini possono essere utilizzate solo per scopi redazionali. L’uso è consentito gratuitamente previa indicazione della fonte “Foto: BITZER” e trasmissione di una copia dimostrativa gratuita. Non sono consentite modifiche grafiche, salvo quelle atte a evidenziare il motivo principale.