Da 17 anni, il gruppo finanziario del Baden-Württemberg conferisce il premio “Gründerpreis” a varie categorie. La categoria "lavoro di una vita " è stata introdotta undici anni fa. Il premio assegnato al Senatore h.c. Peter Schaufler celebra una vita di successi, incentrata sul pensiero imprenditoriale e sulla profonda dedizione per le questioni sociali. Ad esempio, BITZER sostiene regolarmente il lavoro delle comunità, organizzazioni ed istituzioni sociali. Nella Fondazione Schaufler, da egli stesso fondata nel 2005, il Senatore h.c. Peter Schaufler ha un ruolo chiave nell'unire imprenditorialità, formazione e lavoro professionale con ricerca, scienza e arte nel settore della refrigerazione.
La Fondazione Schaufler
La Fondazione continuerà l’eccellente lavoro svolto dall'imprenditore che ha avuto inizio quando egli è entrato a far parte dell'azienda del padre nel 1963. Peter Schaufler è l’Amministratore Delegato del Gruppo BITZER dal 1979. Da allora, il numero di dipendenti è passato da 250 a più di 3.200. "Io vivo per l'azienda e vorrei essere un modello per i miei dipendenti da tutti i punti di vista ", spiega Peter Schaufler. Egli ha riconosciuto l'importanza della globalizzazione molto presto, posizionando il Gruppo in tutti i continenti, stabilendo nuove imprese e acquisendone altre. BITZER SE è attualmente presente con 90 sedi in tutto il mondo e, secondo uno studio effettuato dalla rivista WirtschaftsWoche, dallo scorso anno, si trova al 15° posto anno tra le 1.500 economicamente più potenti imprese di medie dimensioni della Germania.
Nonostante questo successo globale, il più grande produttore indipendente al mondo di compressori frigoriferi e recipienti in pressione è rimasto fedele alle proprie radici e al suo paese di origine, la Germania. Il Senatore h.c. Peter Schaufler può prendersi anche questo merito. BITZER investe da anni nelle sedi tedesche di Sindelfingen, Rottenburg, Schkeuditz e Altenburg, salvaguardando posti di lavoro e creandone di nuovi. Questo dimostra che, il gruppo BITZER, oltre al successo commerciale, ha a cuore anche il benessere dei propri dipendenti.
Il premio “Gründerpreis” 2014 Baden-Württemberg nella categoria "lavoro di una vita " premia il Senatore h.c.Peter Schaufler, una persona che ha dato innumerevoli contributi alla comunità nel Baden-Württemberg e alla Germania stessa. "Per me, il premio è un grande onore e conferma la mia filosofia imprenditoriale", spiega Schaufler dopo la cerimonia di premiazione. "Mi piacerebbe proseguire con questi ideali."