BITZER ha ottimizzato il suo apprezzato sistema di regolazione della capacità tramite un sistema di bloccaggio gas aspirato nei cilindri e presenterà a MCE il nuovo sistema CRII, caratterizzato da grande affidabilità ed elevata flessibilità. Il cuore del sistema CRII è il nuovo pistone di controllo con struttura a corpi cavi. Questa nuova costruzione consente una frequenza operativa molto elevata.
Volker Stamer, Director Sales Stationary Products, afferma: "Con il sistema CRII, BITZER offre ai propri clienti una flessibilità del tutto nuova e un adattamento personalizzato a tutte le condizioni operative dei compressori ECOLINE. In questo modo l'efficienza aumenta e noi salvaguardiamo l'ambiente e il portafogli".
A seconda delle condizioni operative e del refrigerante, uno speciale algoritmo di controllo permette di regolare il compressore praticamente in continuo. Con il sistema CRII, sui compressori a 4 o a 6 cilindri, BITZER ottiene un campo di regolazione molto ampio, compreso fra il 10 e il 100%. La maggiore frequenza operativa, a sua volta, garantisce minori oscillazioni nella regolazione, nella temperatura e nella pressione, assicurando una maggiore efficienza del sistema in combinazione con i limiti di regolazione più estesi. I compressori tandem possono addirittura essere regolati fino al 5%.
I compressori sono disponibili anche con testate CRII premontate. Il sistema CRII è retrocompatibile ed è disponibile per la serie ECOLINE da 4 a 8 cilindri. Sui compressori ECOLINE da 4FES-3(Y) a 6FE-50(Y), la CRII può essere montata su tutte le testate cilindri mentre sui modelli da 8GE-50(Y) a 8FE-70(Y) solo sulle due bancate esterne.
CAREL, azienda internazionale specializzata in soluzioni elettroniche di controllo e componentistica per la refrigerazione, climatizzazione, riscaldamento e aerazione, ha già presentato a metà febbraio alla fiera EuroShop 2014 di Düsseldorf il pRack pR300, un modernissimo controllore per compressori dotati dell'innovativo sistema CRII. A completamento del sistema integrato di gestione per compressori a vite BITZER, il controllore pRack pR300 consente uno sfruttamento ottimale del sistema CRII, come sottolinea Nicola Pieretti, Retail Application Specialist CAREL. Basta solo selezionare il giusto modello di compressore nella configurazione guidata di pRack pR300: automaticamente verranno configurate tutte le impostazioni per l'avvio senza problemi e la corretta gestione del sistema in base alle specifiche approvate da BITZER.
Anche ELREHA ha progettato un nuovo controllore, denominato MSReco 3130, per l'uso con il sistema CRII BITZER. Il controllore sarà prevedibilmente disponibile a partire dalla fine di maggio.