Con EXPANDER, BITZER ha sviluppato un componente che aumenta l'efficienza soprattutto per i supermercati e gli specialisti della logistica: a partire da una temperatura ambiente di 32 °C, aumenta la capacità di raffreddamento di un sistema booster standard a livello di progettazione di oltre il 20%. A livello stagionale sono così possibili ad esempio dei risparmi energetici fino al 17% in un impianto integrato. Con un unico componente è quindi possibile disporre di ulteriore capacità di raffreddamento per i sistemi a CO2 transcritici. L'installazione è molto semplice e non è necessaria una complessa riprogettazione del sistema di refrigerazione.
Minore complessità del sistema
Con l'unità EXPANDER, ora è possibile utilizzare la CO2 in modo più efficiente anche nei climi caldi. La novità di BITZER è adatta sia per il retrofit di sistemi esistenti che per la progettazione di nuovi impianti. In associazione con i compressori a pistoni BITZER ECOLINE+, ad esempio, l'EXPANDER Unit rappresenta la soluzione premium per una straordinaria efficienza ecologica ed energetica ottimizzata dei sistemi a CO2 transcritici. L'EXPANDER Unit funziona in modo molto simile a un classico circuito esterno di sottoraffreddamento. L'unità interna di sottoraffreddamento è composta da una valvola di controllo e uno scambiatore di calore, ai quali è integrato un elemento principale: un'unità di espansione-compressione. Mediante l'EXPANDER Unit è possibile espandere la portata principale, con l'energia ottenuta dall’espansione si realizza nella medesima unità la compressione della portata di sottoraffreddamento, riconvogliandola a monte del gas cooler, senza bisogno di ulteriore energia elettrica. Grazie alle dimensioni compatte e alla facilità di installazione a valle del gas cooler, l'unità può essere integrata in modo semplice ed economico in diversi impianti a CO2.
ALDI SÜD è partner importante nello sviluppo della BITZER EXPANDER Unit. Il noto retailer di generi alimentari vanta già attività climaticamente neutre in termini di carbon footprint e si impegna a migliorare costantemente il proprio impatto sull'ambiente, per questo la catena di discount si accinge a testare le prime unità di sottoraffreddamento nei negozi. Presso i suoi negozi ALDI SÜD utilizza crescenti quantità di impianti frigoriferi per applicazioni transcritiche a CO2 con compressori a pistoni BITZER e utilizza già ora diverse soluzioni nell'ambito del risparmio energetico.
Il gruppo BITZER è il maggiore produttore mondiale indipendente di compressori per fluidi refrigeranti. BITZER vanta una rete globale di società di distribuzione e stabilimenti per la produzione di compressori a pistoni, a vite e scroll, così come di scambiatori di calore e recipienti in pressione. Nel 2017, grazie ai 3.500 dipendenti è stato raggiunto un fatturato pari a 740 milioni di euro.
Riepilogo foto
Le immagini possono essere utilizzate solo per scopi redazionali. L’uso è consentito gratuitamente previa indicazione della fonte “Foto: BITZER” – e trasmissione di una copia dimostrativa gratuita. Non sono consentite modifiche grafiche, salvo quelle atte a evidenziare il motivo principale.