Il segnale di partenza per il portale ETIM BIM è stato dato diversi mesi fa. Con il supporto degli specialisti CADENAS, ETIM ha sviluppato oggetti BIM neutri basati sulle classi EC dello standard libero di classificazione ETIM e l'estensione tramite le ETIM Modeling Classes (MC). Tutti gli MC esistenti sono quindi disponibili per la progettazione nel settore elettrico. ETIM utilizza la tecnologia di CADENAS per convertire le caratteristiche ETIM in diversi formati di export per varie soluzioni software 3D. É già in corso la creazione delle ulteriori classi di modellazione necessarie. L'obiettivo futuro di ETIM è quello di fornire ai progettisti specializzati tutti gli oggetti BIM necessari da un'unica fonte: il portale ETIM BIM.
Dati di prodotto BIM in tutti i formati CAD più comuni per progettisti elettrici e architetti
Affinché i dati di progettazione generici possano essere integrati rapidamente nei progetti degli edifici, il nuovo portale ETIM BIM funziona come un’interfaccia tra tutte le parti coinvolte: ETIM e lo standard ETIM, i produttori di componenti con i loro dati BIM e i progettisti elettrici e gli architetti che integrano i dati CAD 3D direttamente nei loro progetti.
Registrandosi gratuitamente su http://etim-de.partcommunity.com architetti e progettisti possono utilizzare la ricerca testuale o la ricerca per struttura per trovare i componenti necessari e configurarli secondo le loro esigenze. Le preview 3D e la visualizzazione delle rispettive dimensioni supportano la selezione e la configurazione dei componenti necessari. I dati CAD 3D vengono generati al volo e resi disponibili per il download gratuito in tutti i comuni formati BIM 2D & 3D (come Revit, ARCHICAD, Allplan, SketchUp, Tekla, ecc.), con i loro attributi ETIM MC.
Negli appalti pubblici in Germania e in molti altri paesi, la fase iniziale di pianificazione generale deve contenere solo dati standard generici. Quando un progetto entra poi nella fase di pianificazione dettagliata, gli architetti e i progettisti specializzati hanno bisogno anche di informazioni specifiche del produttore sui componenti edili. Pertanto, ETIM ha iniziato ad aggiungere al portale ETIM BIM i dati di prodotto specifici di noti produttori di componenti.
“L'obiettivo del nuovo portale ETIM BIM è quello di fornire ai progettisti tutto ciò di cui hanno bisogno per la loro pianificazione in un unico posto. Questo include sia oggetti BIM neutri per la pianificazione di base che prodotti concreti dei produttori per la pianificazione dettagliata", dice Heiko Dehne, responsabile del progetto ETIM BIM di ETIM Deutschland e.V.
Scopri com'è semplice per i produttori di componenti distribuire i dati di prodotto nel portale ETIM BIM
Nell'era della digitalizzazione, progettisti e architetti hanno bisogno di un accesso facile e veloce ai dati dei componenti BIM per la progettazione. Sulla base di un accordo di cooperazione con ETIM Deutschland e.V., CADENAS offre ai produttori di componenti, oltre al portale ETIM BIM, numerose altre opzioni per commercializzare efficacemente e con il minimo sforzo i dati dei loro prodotti classificati ETIM. Con CADENAS, i prodotti classificati ETIM esistenti possono essere trasferiti in un catalogo BIM tramite BMEcat, open datacheck o product data template CSV. I dati CAD BIM sono poi disponibili su diversi canali: come portale integrato nel sito web del produttore, come integrazione nei sistemi CAD tramite plugin BIM, tramite app di download CAD 3D e altre piattaforme di download BIM.