Lunghe ricerche e creazione manuale di parti come barriera all'innovazione
La crescente percentuale di componenti elettrici ed elettronici utilizzati nello sviluppo di sistemi automobilistici o aerospaziali ha reso la ricerca, il collaudo e l'approvvigionamento dei componenti un'ulteriore sfida. Secondo alcuni studi, oggi il 90% delle innovazioni nel settore automobilistico viene creato nelle aree dell'elettronica e del software. Il portafoglio Siemens Xcelerator di Siemens combina gli strumenti software, compreso il software Capital, per la trasformazione digitale su un'unica piattaforma. Un elemento chiave di questa strategia è la fornitura di dati intelligenti sulle parti per coprire la progettazione, la produzione e l'assistenza dei sistemi elettrici, oltre a comprendere architetture di sistema E/E e software per progettare in modo efficiente i prodotti intelligenti di oggi.
In passato, gli utenti del software Capital di Siemens dovevano creare manualmente parti e simboli di libreria facendo riferimento ai siti web dei produttori o dei distributori di parti per fornire i dati elettrici richiesti. Anche quando gli utenti volevano confrontare parti diverse di fornitori diversi, dovevano consultare i singoli siti web e le schede tecniche. Questo processo di creazione e manutenzione manuale di parti e simboli di libreria comportava un enorme dispendio di tempo e di energie.
"Per poter spingere ancora più in là l'automazione avanzata offerta dal portfolio di strumenti per lo sviluppo di sistemi E/E di Siemens, tra cui il software Capital e il software Solid Edge®, è necessario disporre di dati di alta qualità sulle parti elettriche. Ecco perché Siemens ha collaborato con CADENAS, un esperto di cataloghi CAD intelligenti e Digital Twins", afferma Glenn Reynholds, Senior Product Marketing Manager di Siemens Digital Industries Software. "Aggiungendo 3Dfindit.com al software Capital, gli utenti risparmiano tempo prezioso riducendo le spese amministrative e di ricerca, che possono utilizzare per sviluppare prodotti creativi e accelerare il time to market".
Le funzionalità aggiuntive offrono un eccellente supporto per lo sviluppo di sistemi E/E
L'utilizzo della nuova libreria di parti 3Dfindit.com integrata può ridurre notevolmente il lavoro manuale degli ingegneri, fornendo l'accesso a migliaia di componenti pronti per essere importati da vari fornitori internazionali di fama. Gli utenti che lavorano a un progetto possono importare senza problemi nuovi componenti nella soluzione software Capital di Siemens e aggiungerli ai loro progetti con un solo click.
"Gli ingegneri dedicano circa il 27% del loro tempo alla ricerca di componenti. Noi aiutiamo a ridurre drasticamente questo sforzo", spiega Jürgen Heimbach, CEO di CADENAS GmbH. "Se gli utenti iniziano una ricerca tramite il campo di ricerca di Capital e non trovano quello che stanno cercando, la query di ricerca viene trasferita direttamente lanciando 3Dfindit.com". Oltre alla ricerca testuale parametrica, una serie di funzioni di ricerca intuitive come la ricerca per forma, la ricerca per schizzo o la ricerca per colore aiutano gli ingegneri a trovare facilmente i componenti del fornitore di cui hanno bisogno." Gli ingegneri possono passare il mouse sull'anteprima 3D del pezzo digitale per vedere e cercare le proprietà elettriche di ogni cavità. Inoltre, lo strumento fornisce una selezione di accessori corrispondenti e di componenti simili al prodotto selezionato.
Quando si importa una parte nella libreria del software Capital, vengono trasferiti anche attributi importanti come la descrizione, il numero di cavità e le definizioni di parti elettriche complesse come i sistemi di connettori, compresi i terminali/contatti disponibili e le dimensioni dei fili supportati.
Oltre all'accesso gratuito a migliaia di parti pronte per l'importazione, 3Dfindit.com riduce lo sforzo e il tempo necessario per creare le parti della libreria e i relativi simboli. Quando si importano i componenti, si mantiene il pieno controllo sulla mappatura rispetto agli standard e alle convenzioni del cliente. È dotato di file di configurazione facili da modificare per personalizzare l'importazione di parti e simboli. La libreria di componenti incorporata consente inoltre un facile confronto tra parti simili.
Riunire i venditori di prodotti tecnici e gli ingegneri
La stretta collaborazione tra CADENAS e Siemens apre opportunità anche ai produttori di componenti elettrici. "Non è solo la geometria a rendere perfetti i dati di progettazione. Gli ingegneri hanno bisogno di metadati completi senza doverli cercare", sottolinea Jürgen Heimbach. "Quando i produttori vengono a conoscenza della possibilità di fornire ai loro prodotti tutti i dati di progettazione rilevanti secondo lo standard ECLASS, riconoscono il valore che può aggiungere al loro servizio clienti. Per garantire la competitività, è assolutamente necessario che i fornitori del settore E/E rendano i dati di prodotto di componenti come i connettori perfettamente disponibili nel software di progettazione. La trasformazione digitale può avere successo solo se tutte le parti interessate lavorano a stretto contatto, e far sì che questo accada è la mission di CADENAS".
La libreria di parti 3Dfindit.com con i dati dei componenti verificati dal produttore è disponibile per impostazione predefinita nelle recenti installazioni del software Siemens Capital.
Nota: un elenco dei trademark Siemens rilevanti è disponibile qui.