Molti nuovi sviluppi in tutti i settori espositivi
All’edizione di quest’anno di parts2clean – in calendario dal 24 al 26 ottobre nel quartiere fieristico di Stoccarda – saranno rappresentate oltre 230 aziende di 14 Paesi. I circa 7.100 metri quadrati di superficie espositiva prenotata per questa 15esima parts2clean ne fanno l’edizione più grande fino ad oggi mai tenuta. Le aziende espositrici proporranno prodotti, soluzioni e servizi per tutti i settori e per tutti i materiali. “Numerosi espositori aspettano proprio questo appuntamento per presentare in anteprima le loro novità a un pubblico internazionale”, dice Daebler. Tra queste novità ci sono ad esempio un nuovo impianto per la pulizia delle parti a ciclo continuo con agenti a base di acqua o innovativi sistemi di pulizia che possono funzionare con solventi quali idrocarburi e alcool modificati. Sarà presentato per la prima volta anche un nuovo generatore ad ultrasuoni che può essere dotato di una seconda connessione per trasduttori, tale da consentire di effettuare con un solo generatore due processi uguali o differenti – ad esempio pulizia e lavaggio – in due vasche e con agenti diversi. Un’altra novità nel campo della pulizia a ultrasuoni è il primo generatore a tenuta d’acqua. In tema di automazione dei processi di pulizia figura, tra le novità, anche il primo manipolatore sviluppato appositamente per l’utilizzo in cabine robotizzate. Oltre che per la sua robusta struttura e per la classe di protezione IP69, il manipolatore si impone anche per la sua facilità di programmazione e di utilizzo attraverso il controllo CNC della cabina di pulizia. Verranno inoltre proposte varie soluzioni per l’applicazione del concetto di Industria 4.0 nel campo della pulizia. L’offerta prevede molte novità anche per quanto riguarda agenti chimici, prodotti per il monitoraggio e la cura dei bagni, sistemi per la protezione anticorrosione e l’imballaggio, sistemi per il controllo della pulizia di particelle e pellicole, contenitori per la pulizia e per il trasporto.
Ricco programma collaterale grazie a una mostra speciale, ai Guided Tour e al forum specialistico
Anche il ricco programma collaterale dell’edizione di quest’anno di parts2clean offrirà l’occasione per acquisire nuove conoscenze grazie alla mostra speciale “Catena di processo dell’analisi di qualità nella clean room” – una mostra nella cui cornice i visitatori specializzati potranno informarsi dal vivo sulle fasi di processo necessarie per garantire elevate specifiche di pulizia e su come darne dimostrazione e certificazione.
I Guided Tour in lingua inglese consentiranno invece ai visitatori di informarsi in modo diretto e mirato sui diversi ambiti della pulizia industriale attraverso le spiegazioni di una guida competente.
Il forum specialistico della durata di tre giorni che integra e completa parts2clean, coordinato dalla Fraunhofer-Allianz per la tecnologia della pulizia e dall’Associazione tedesca di categoria per la pulizia industriale delle parti (Fit), è da tempo una delle fonti del sapere più quotate a livello internazionale nel settore. Nel corso di una serie di conferenze con traduzione simultanea (tedesco <> inglese) relatori di alto profilo del mondo dell’industria, della scienza e della ricerca metteranno a disposizione il loro know-how sull’ottimizzazione dei processi, su tematiche particolari connesse alla pulizia industriale delle parti e delle superfici, su innovativi sviluppi e sulle ripercussioni di Industria 4.0 nella tecnologia della pulizia. Per i visitatori la partecipazione al Forum specialistico di parts2clean è gratuita.