Mostre speciali su temi attuali collegati alla pulizia delle parti
La mostra speciale “Processo di pulizia delle parti con controllo della pulizia”, organizzata in collaborazione con il CEC (Cleaning Excellence Center), proporrà – in una clean room classe ISO 7 attrezzata per la certificazione della pulizia – informazioni dal vivo sulla sbavatura dei pezzi, sulla pulizia nella clean room e sul trasporto delle parti con apposito carrello. Nel laboratorio di controllo della clean room verrà presentata anche la successione dei processi di lavaggio, di essiccazione dei filtri, di valutazione gravimetrica e microscopica e di stesura dei protocolli. Ogni giorno specialisti in pulizia tecnica saranno a disposizione come guide per la visita della mostra, sia al mattino sia al pomeriggio.
Nell’ambito della mostra speciale dedicata ad Automazione nella pulizia delle parti, i visitatori potranno vedere quali soluzioni sono disponibili già oggi per il settore, ad esempio robot per la manipolazione delle parti, e quali tendenze si stanno invece delineando. Un’altra mostra speciale sarà dedicata al tema “Pulito QS 4.0 – Opportunità per la tecnologia della pulizia” e tratterà proposte e opportunità relative alla tecnologia impiantistica e alle soluzioni di processo per la pulizia del futuro.
Sapere e innovazioni per la pulizia delle parti e delle superfici
Con il Forum specialistico di tre giorni gestito dalla Fraunhofer-Allianz, parts2clean mette inoltre a disposizione degli addetti ai lavori una delle “fonti del sapere” più quotate a livello internazionale sulla pulizia industriale delle parti e delle superfici. Le conferenze con traduzione simultanea (tedesco <> inglese) saranno tenute da famosi esperti del mondo dell’industria e della ricerca e saranno suddivise nelle aree tematiche “Processi di pulizia”, “Cura e gestione di impianti e catene di processo”, “Analisi”, “Relazioni degli utenti e esempi di best practice in vari settori” e “Automazione/Robotica e Industria 4.0 nella pulizia delle parti”. “Grazie allo straordinario livello dell’informazione e delle conferenze, il forum specialistico di parts2clean ha il carattere di un vero e proprio evento formativo”, dice Daebler, sottolineando che “tutti i visitatori vi possono accedere liberamente”. Il Forum integrerà anche la sessione “Innovazioni per la pulizia delle parti”, i cui contenuti saranno coordinati dall’Associazione di categoria tedesca per la pulizia industriale delle parti (FiT). Il calendario prevede al riguardo interventi su innovativi prodotti e soluzioni dei settori chimica e processi, tecnologia impiantistica e accessori, misura, controllo e comando, consulenza, applicazioni e assistenza. FiT organizzerà anche la sessione tematica “Pulito QS 4.0 – Opportunità per la tecnologia della pulizia”.
Si prevede che il programma completo del forum specialistico e della sessione speciale sarà disponibile a partire da metà settembre sulla home page di parts2clean sotto “Supporting Program”.
Guided Tour – La via diretta alla soluzione ottimale
I Guided Tour, che si terranno ogni giorno di fiera, permetteranno ai visitatori specializzati di informarsi su speciali temi e novità presso stand selezionati lungo la catena di processo della pulizia delle parti e delle superfici. Ogni Tour coinvolgerà un massimo di 25 persone, durerà circa due ore e sarà tenuto in lingua inglese da una guida appositamente istruita.