- Exide Technologies ha dotato la sua gamma di batterie agli ioni di Litio Marine & Leisure Equipment della nuova funzione “sleep mode”
- Batterie ultraleggere, prive di manutenzione e pronte all’uso
Chi possiede una barca conosce bene la frustrazione di trovare le batterie scariche o danneggiate dopo mesi di rimessaggio invernale. La nuova funzione “sleep mode” di Exide Technologies, tuttavia, risolve questo problema, garantendo che le batterie rimangano in condizioni ottimali, anche dopo lunghi periodi di inattività.
La funzione “sleep mode” si attiva automaticamente dopo 30 giorni di inattività della batteria, mettendo in atto una serie di procedure: la batteria disattiva le funzioni non critiche, come il Bluetooth, riducendo così in modo significativo il consumo energetico interno. Inoltre, i terminali della batteria vengono scollegati elettronicamente all'interno della stessa, per evitare che questa si scarichi durante lo stoccaggio.
Riattivare la batteria è semplice: basta ricaricarla. In pochi secondi questa si attiva, consentendo le funzioni di scarica e carica. È importante notare che il caricabatterie deve essere in grado di caricare da 0 V per far ripartire la batteria, dal momento che i terminali sono scollegati elettronicamente.
Cosa distingue le batterie agli ioni di Litio di Exide?
- Peso ultraleggero: queste batterie sono notevolmente più leggere di quelle al piombo, caratteristica che le rende ideali per le applicazioni marine sensibili al peso.
- Resistenza al ciclaggio: resistono a frequenti cicli di carica mantenendo inalterate le prestazioni.
- Ricarica veloce: le batterie agli ioni di litio di Exide Technologies si ricaricano fino al 50% più velocemente, riducendo al minimo i tempi di fermo.
- Pronte all'uso: le batterie vengono fornite già caricate, eliminando i ritardi iniziali dovuti alla ricarica.
- Non richiedono manutenzione: non è necessaria alcuna manutenzione regolare, caratteristica che garantisce un utilizzo senza problemi di queste batterie.
- Sleep mode: la batteria attiva automaticamente la funzione “sleep mode” dopo 30 giorni di inattività, prolungandone la durata.
- BMS: per un funzionamento sicuro e prestazioni ottimali. Il BMS offre una protezione completa contro l'uso improprio (sovraccarico, sovrascarico, sovratensione, sottotensione e sottotemperatura) e manda segnali di allarme all’app tramite Bluetooth.
- Ricarica ottimizzata: le batterie Exide agli ioni di Litio funzionano bene anche a basse temperature.
- Compatibilità con la ricarica solare: queste batterie sono compatibili con la ricarica a pannelli solari per un funzionamento ecologico.
- Connettività Bluetooth: monitoraggio continuo dello stato della batteria e ricezione di notifiche tramite l'applicazione mobile di Exide.
- Funzione di riscaldamento: permette di ricaricare la batteria fino a -20°C, utilizzando l'energia del caricatore per riscaldare la batteria dall'interno.
Per maggiori informazioni sulla gamma Marine & Leisure di Exide Technologies, visitate il sito
https://www.exidegroup.com/it/it/soluzioni/automotive/nautica-e-tempo-libero