«"Dov'è l'utensile? Chi l'ha spostato? Da qualche parte dovrà pur essere."» Alexander Böthel della Adelmann Metallbearbeitung GmbH descrive così quello che si sentiva chiedere a gran voce tutti i giorni nella linea di produzione e che rendeva inutilmente difficoltoso il lavoro. Da febbraio 2018 la situazione è cambiata perché Adelmann ha acquistato il sistema di tool management StoreManager Duo di ARNO Werkzeuge. «È stata un'ottima decisione», afferma soddisfatto l'amministratore Stefan Adelmann. «E grazie al leasing con opzione di riscatto il rischio di investimento è limitato.»
La Adelmann Metallbearbeitung GmbH di Boxberg è un produttore per conto terzi specializzato nel settore delle attrezzature per laboratori. Oltre alla tornitura CNC e alla fresatura Adelmann effettua anche brasatura, brasatura forte, saldatura e taglio a getto d'acqua. La competenza principale però è la lavorazione ad asportazione di truciolo. Fondata nel 2001 in un garage la ditta Adelmann oggi è attiva su una superficie di 2000 m². Qui si realizzano prototipi, componenti di piccoli e grandi lotti fino a 5000 pezzi con un diametro che va fino a 240 mm. La gamma di materiali è estremamente varia e comprende tutto, dalla plastica fino a materiali induriti. Per questa moltitudine di processi produttivi e materiali naturalmente viene utilizzata anche una grande quantità di utensili, forniti tra gli altri dalla ditta ARNO Werkzeuge, produttore di utensili di precisione per scanalatura e troncatura, tornitura, foratura e fresatura. La positiva crescita dell'attività, l'ampliamento dello stabilimento e un grande parco macchine hanno fatto aumentare notevolmente il numero di utensili e sono aumentati enormemente anche i tempi dedicati alla loro ricerca. Occorreva dunque un cambiamento urgente, era necessario un sistema di tool management. Tre fornitori avevano presentato i propri sistemi di gestione utensili, un appuntamento in azienda da ARNO Werkzeuge ha portato alla decisione.
Gestione tramite elenchi e impiego di molte persone: tutto questo appartiene al passato
La flessibilità dello StoreManager Duo di ARNO Werkzeuge, le interfacce possibili e la facilità di utilizzo sono gli aspetti che convincono di più Adelmann. A ciò si aggiunge la multifunzionalità. Il sistema a carosello dispone di oltre 360 scomparti singoli in combinazione con quattro grandi cassetti in cui si possono gestire anche gli strumenti di misurazione. Una caratteristica che mancava nel portfolio degli altri fornitori. In questo sistema non solo vengono stoccati e ri-ordinati gli utensili di ARNO ma anche gli articoli di altri fornitori. Anche questo è un aspetto unico. ARNO Werkzeuge offre il nuovo modello di StoreManager Duo anche a noleggio con opzione di riscatto, soddisfacendo le esigenze di Adelmann: «Così possiamo testare se il sistema degli armadi e le sue dimensioni sono davvero adatti all'azienda.» Nel noleggio mensile sono già inclusi i costi di assistenza e manutenzione e una hotline gratuita risponde alle domande urgenti.
In via preliminare gli esperti ARNO hanno valutato attentamente la situazione esistente: fino a quel momento gli utensili venivano tenuti in un armadietto chiuso. Se un dipendente aveva bisogno di un nuovo utensile il capo officina doveva aprire l'armadio e consegnare il relativo utensile. Böthel ricorda: «Il dipendente doveva indicare per quale ordine gli serviva l'utensile, una procedura onerosa per i dipendenti e per noi capi officina. Però era l'unica possibilità di mantenere almeno un po' di controllo sull'utilizzo degli utensili e sulle scorte.» Le giacenze dovevano essere corrette manualmente in un elenco, per non perdere di vista la situazione. Gli armadi venivano controllati due volte al mese impiegando circa due ore. Non di rado si generavano interruzioni sulle macchine perché il relativo utensile non era disponibile. Mancavano anche calibri a tampone di misurazione o calibri a tampone filettati. «Chi ha il calibro a tampone?» era una domanda ricorrente in tutto lo stabilimento di produzione. Si annotava temporaneamente in una tabella su una lavagna magnetica dove si trovava un determinato strumento di ispezione. Tuttavia anche questo metodo era altamente soggetto a errori.
Controllo sull'accesso al 100 percento grazie al singolo prelievo garantito
Da circa 10 anni ARNO Werkzeuge collabora con Adelmann. Il rapporto di fiducia è grande e altrettanto buona è stata anche la consulenza di Simon Lang, addetto al servizio esterno di ARNO Werkzeuge e responsabile dei sistemi di tool management. Oltre al risparmio di tempo la caratteristica principale di un sistema di tool management è la tracciabilità. Quale adattatore è disponibile? Quale inserto è adatto al mio pezzo in lavorazione? Chi ha disinserito quale strumento? Qualunque dipendente può verificare questo parametro direttamente all'armadio o in un pc collegato in rete. A tal proposito nello StoreManager Duo possono essere assegnati diritti diversi a seconda del dipendente. La costante disponibilità dell'utensile è un altro vantaggio che aumenta la produttività. Ad esempio in caso di rottura dell'utensile o incidenti analoghi si può sempre prendere un utensile dallo StoreManager Duo.
Dalla sua introduzione è stato fatto molto anche per il ri-ordino: se la giacenza va al di sotto di una quantità minima predefinita, Böthel riceve una notifica. Una volta alla settimana verifica le richieste di ordine e quindi invia gli ordini precompilati. «Nonostante si effettuino gli ordini ancora manualmente il tutto dura cinque minuti scarsi e riduce molto il lavoro», assicura Böthel. Il prossimo passo sarebbe l'invio automatico dell'ordine. Da Adelmann il sistema di tool management funziona in modo autosufficiente. Vale a dire che la comunicazione avviene tramite e-mail o è effettuata tramite l'online shop. «È sempre possibile anche un collegamento al sistema ERP. I dati vengono trasmessi poi su file csv.», spiega Lang. I tempi di stoccaggio e i ritmi di ri-ordino dei singoli utensili indicano se davvero devono essere nuovamente stoccati nello StoreManager e ri-ordinati oppure vanno a finire in un magazzino a lungo termine aperto.
Grazie ai tempi di stoccaggio infine si può capire dove esiste potenziale di risparmio, quali utensili vengono utilizzati con particolare frequenza e dove è effettivamente ragionevole effettuare test per nuovi utensili. Simon Lang parla di altre utili funzioni: «Il salvataggio di determinati dati nel sistema, come ad esempio dati relativi al taglio di determinati materiali non è assolutamente un problema ed è un servizio aggiuntivo. Un aiuto semplice per i dipendenti.» «Fa risparmiare tempo nella pianificazione, preparazione e programmazione del lavoro, i flussi diventano più snelli», afferma Böthel. In questo modo si possono garantire in anticipo processi operativi più certi e calcolare meglio i costi.
Possibilità di ampliamento in caso di maggiore fabbisogno
Il numero dei diversi utensili è stato ampiamente sottostimato. «Inizialmente abbiamo pensato, che un armadio sarebbe bastato in ogni caso, ma ci siamo presto ricreduti. Così abbiamo preso una rapida decisione e ne abbiamo acquistato un altro.» Già dopo poco tempo tutti e 360 gli scomparti singoli e quattro cassetti erano pieni. Si è potuto aggiungere e gestire insieme altri due moduli per ogni armadio principale con schermo. Dopo soli sei mesi di utilizzo erano ancora liberi 16 posti nel carosello e due cassetti. Se Adelmann in futuro dovesse passare allo StoreManager Pro, con un carosello che arriva a 2160 scomparti, non sarà un problema trasferire i dati e i procedimenti attuali. Tutti i sistemi hanno accesso in ugual misura alla banca dati SQL. Nemmeno un ampliamento in un'altra sede o un altro padiglione costituisce un problema. «Un dipendente che non trova una punta per trapano nel suo StoreManager può interrogare il sistema per sapere se questa è ancora a magazzino in uno StoreManager collegato in rete.», molto pratico secondo Simon Lang.
Altre utili funzioni che semplificano la vita lavorativa dell'utente sono l'elenco principale e l'elenco dei pezzi. Nell'elenco principale ogni utente può creare il suo elenco personale dei top 20 con gli articoli che vengono prelevati maggiormente. Così la ricerca degli articoli diventa più rapida e agevole. Nell'elenco dei pezzi si possono assegnare a un articolo altri articoli accessori come supporto, inserto, vite o chiave. Così da Adelmann si riducono drasticamente i tempi di ricerca degli accessori e non si commettono praticamente più errori nel montaggio degli utensili necessari.
1169 parole, 8784 caratteri