La nuova MicorMIG mobile ha una lunghezza di 63,5 cm, una larghezza di 31,1 cm e un'altezza di 54,7 cm e pesa solo 35 kg. Due addetti possono trasportarlo in modo ergonomico grazie ad entrambe le impugnature. Inoltre, la sua robusta struttura gli permette di sopportare in modo sicuro eventuali cadute da un massimo di 35 cm d'altezza. Da punto di vista della compattezza, MicorMIG mobile risulta la soluzione ideale per le applicazioni flessibili per le operazioni di montaggio, nei cantieri, nel settore navale o semplicemente per le riparazioni rapide nella produzione in linea o a gruppi. Ma è possibile utilizzarlo con la stessa semplicità anche come macchina da officina fissa a tutti gli effetti. Infatti, in termini di prestazioni, l'operatore non è costretto a rinunciare a tutte le opzioni offerte dalla classica serie MicorMIG destinata al settore industriale in termini di prestazioni di saldatura.
L'interazione tra arco elettrico stabile e gestione intuitiva consente sia ai principianti che ai professionisti di eseguire le saldature in modo veloce e semplice con MicorMIG mobile. In abbinamento alla tecnica di regolazione dinamica e ai programmi di saldatura Synergic predefiniti, tutti gli altri parametri vengono impostati in modo automatico dopo la selezione del materiale / filo / gas e del processo di saldatura. Ogni operatore regola la dinamica dell'arco elettrico da dura a morbida attraverso le manopole, mentre il display ControlPro consente di tenere sempre sotto controllo tutte le informazioni importanti.
Grazie alla sua possibilità d'aggiornamento, si può personalizzare l'impianto, farlo crescere sempre tenendo il passo con le mansioni assegnate e mantenerlo aperto anche alle innovazioni di domani. È possibile caricare i processi di saldatura aggiuntivi, i programmi di saldatura e le operazioni di saldatura predefinite nel giro di pochi secondi senza supporti esterni mediante la tecnologia NFC. Inoltre, la tecnologia NFC consente di configurare un sistema di autorizzazioni personalizzato per la gestione degli impianti. In questo modo, è possibile restringere i parametri, limitare gli accessi o bloccare completamente l'impianto.
Utilizzando la versione Full Process, l'operatore dispone di tutti i collaudati processi di Lorch Speed, che non permettono solo di aumentare la velocità durante la saldatura MIG-MAG, ma garantiscono anche cordoni di saldatura ottimali attraverso il controllo dei processi di alta qualità, riducendo le deformazioni dei pezzi in lavorazione. Inoltre, risultano sensibilmente ridotte le emissioni di fumi e l'inquinamento acustico. In questo ambito, il vero e proprio fiore all'occhiello è il processo Micor-Twin che permette di realizzare cordoni di saldatura a vista complessi in modo molto più rapido e semplice con il processo MIG-MAG, al contrario del lungo processo TIG.
L'installazione di MicorMIG mobile prevede un robusto tealio in acciaio e plastica in grado di sopportare anche condizioni esterne avverse. Per semplificare tutti gli spostamenti, è possibile fissare con viti l'impianto su vari trolley o carrelli grazie ad un sistema di supporto integrato, i cui occhielli laterali consentono anche operazioni di trasporto estremamente semplici con le gru.
Maximilian Hipp, Product Manager di Lorch Schweißtechnik, ha detto: "La nostra nuova MicorMIG mobile non scende a compromessi. Per quanto riguarda le costruzioni in acciaio, le officine di fabbri, l'industria metallurgica, le officine di lavorazione del metallo, il settore navale o l'edilizia, il nostro nuovo impianto portatile è caratterizzato da dimensioni esterne ridotte e abbina i punti di forza comprovati della serie MicorMIG alla flessibilità di una soluzione portatile e modulare. È versatile, personalizzabile esattamente in base alle varie esigenze e perfettamente predisposto anche per le operazioni e le innovazioni di domani grazie alla sua possibilità d'aggiornamento."