Fondazione a cavallo del nuovo millennio
Narda STS viene fondata nel 2000 dalla statunitense L3 Technologies di New York. All’epoca, l’azienda leader nel campo degli strumenti di misura RF nasce dalla divisione responsabile di strumenti di misura per le alte frequenze dell’ex Gruppo Wandel & Goltermann, un pioniere della tecnologia di misura della comunicazione analogica e in seguito digitale. Narda Deutschland, con sede a Pfullingen nel Baden-Württemberg, è oggi un’azienda che fa parte di L3Harris Technologies, formatasi a nuovo nel 2019 negli Stati Uniti a seguito della fusione di L3 Technologies e Harris.
Piccola storia vera
Cosa sarebbe un anniversario così importante senza raccontare un aneddoto del passato? C’è una storia che forse racconta più dell’azienda, dei suoi prodotti e della sua filosofia che non qualsiasi tentativo di descriverla con meri dati e fatti. Hans-Joachim Förster, per molti anni amministratore delegato di Narda e predecessore di Martin Meisenburg, aveva un appuntamento con un importante cliente su una torre trasmittente. Il cliente raccontò a Förster che lo strumento di Narda gli era caduto a 150 metri di profondità proprio in quel punto. Come ammise in seguito, non aveva usato correttamente il laccio di sicurezza previsto per i lavori in quota.
Quando scese dalla torre per recuperare il dispositivo caduto, rimase totalmente sorpreso. Il dispositivo, infatti, funzionava ancora e non visualizzava un risultato di misura errato bensì sul display appariva semplicemente l’indicazione “Error”, a dimostrare in maniera corretta, autentica e meticolosa ciò che era successo. E questo è, a sua detta, proprio quello che si aspettava da un dispositivo per professionisti. Da quel momento in poi divenne un cliente abituale. Guardando indietro, questo aneddoto simboleggia tutto ciò che ha sempre spronato Narda Safety Test Solutions e che la motiva ancora oggi: la passione per le sfide tecniche, per prodotti orientati alle specifiche applicazioni e per la qualità e l’onestà.
La gamma di prodotti di Narda STS
I prodotti di Narda per settore EMF Safety comprendono strumenti di misura a banda larga e selettivi, sistemi di monitoraggio e monitor personali che trovano impiego ovunque le persone siano esposte ai campi elettromagnetici. Oltre agli impianti industriali per la saldatura e la fusione, ciò vale in particolare per le antenne e gli impianti di diffusione radiotelevisiva o per la telefonia mobile, nonché per il settore pubblico.
Gli strumenti della gamma RF-Test & Measurement vengono usati sul campo come rilevatori di direzione portatili in situazioni d’emergenza nel settore delle telecomunicazioni, in quello militare e dalle autorità di regolamentazione. Oppure come veloci analizzatori di spettro in tempo reale nel campo dello sviluppo e della produzione.
I ricevitori di misura per applicazioni EMC si sono affermati soprattutto nell’industria e nei laboratori di misura come soluzione standard conformi alle normative vigenti. I componenti di ricezione montati direttamente sulle antenne offrono notevoli vantaggi in termini di dinamica.
Pietre miliari
Da oltre 20 anni, l’azienda tecnologica stabilisce nuovi standard nel campo degli strumenti di misura per le radiazioni elettromagnetiche e punta a fare lo stesso anche per la sua gamma di prodotti relativamente giovane RF Test & Measurement e per i suoi ricevitori EMC.
Il dispositivo RadMan è un monitor personale che avverte l’utilizzatore in maniera affidabile e tempestiva in presenza di radiazioni elettromagnetiche. Il RadMan originale è sinonimo di oltre 20 anni di esperienza ed è il monitor personale più venduto di tutti i tempi.
Lo sviluppo dell’SMR (Selective Radiation Meter) altamente specializzato segna una tappa culminante degli inizi dell’azienda. Quale primo strumento di misura del suo genere ha fatto conoscere in tutto il mondo la misura selettiva in frequenza che si è affermata come tecnologia leader nel settore. Da un mix di frequenze, lo strumento è in grado di rilevare in maniera automatica e affidabile quale sorgente, ad esempio quale operatore di telefonia mobile, stia attualmente causando il più alto livello di esposizione.
Per quanto riguarda la ricerca delle interferenze, Narda STS ha alzato ancora di più l’asticella nel campo del “Last Mile Interference Troubleshooting”. L’IDA è uno strumento che consente agli utilizzatori, in particolare alle autorità di regolamentazione, di localizzare rapidamente e con facilità le interferenze e di eliminarle. La funzione “Horizontal Scan”, ad esempio, che visualizza con una bussola eventuali interferenze, non era disponibile nei rilevatori di direzione portatili prima dell’IDA.
Il SignalShark stabilisce nuovi standard in termini di velocità di misura, frequenza di campionamento e larghezza di banda in tempo reale. Gli utilizzatori dispongono così di uno strumento di misura con una probabilità di intercettazione (POI) ad ora mai raggiunta dai dispositivi della sua classe. Lo strumento rileva infatti segnali nascosti della durata fino a 3,2 μs con una probabilità del 100%. In questo modo è in grado di identificare e localizzare veloci segnali di salto di frequenza e segnali radar. La nuova antenna direzionale automatica ADFA 2, infine, rappresenta insieme al SignalShark il dispositivo più compatto al mondo per la localizzazione precisa di segnali da 10 MHz a 8 GHz.