Missione compiuta. L’eccezionale combinazione composta dal SignalShark - il ricevitore in tempo reale robusto e allo stesso tempo altamente sensibile di Narda - e dal software integrato go2MONITOR definisce lo stato dell’arte nel campo delle unità mobili di monitoraggio e analisi automatica dei segnali radio. In tutti i settori soddisfano sin da oggi le più alte esigenze del futuro.
Il meglio di due mondi in uno strumento
Grazie a questa cooperazione, e agevolato dalla sua configurazione a piattaforma aperta, il potente SignalShark ha accesso a tutti gli innovativi strumenti di analisi del segnale di una delle aziende leader nel campo dello sviluppo di software per l'elaborazione dei segnali. Questo eccezionale strumento di monitoraggio universale riunisce in sé il meglio di due mondi. Così equipaggiato, il SignalShark padroneggia giorno per giorno e in modo affidabile le tante sfide complesse che si trovano ad affrontare autorità di regolamentazione, operatori di rete mobile nonché autorità e organizzazioni con compiti di sicurezza come le forze di polizia, le guardie di frontiera, e non ultimo, i militari.
Il SignalShark esegue in maniera completamente automatica misure di segnali radio fino a 8 Ghz in conformità agli standard ITU e, grazie a una larghezza di banda in tempo reale di 40 MHz, è in grado di rilevare in maniera capillare i segnali a banda larga di interi servizi. Questi segnali vengono poi trasmessi come flussi IQ compatibili con VITA49 a un PC esterno oppure internamente tramite host locale all’applicazione PROCITEC sul ricevitore, a seconda che il SignalShark venga utilizzato da postazione fissa o mobile. Il software go2MONITOR è installato sia sul computer esterno che sul SignalShark. In entrambi i casi, i segnali possono essere classificati, demodulati, decodificati e registrati in tempo reale in modo affidabile e sicuro per analisi successive.
Rilevamento e decodifica di segnali radio a banda larga
La prassi di misurazione prevede il monitoraggio continuo e il rilevamento completo dei segnali a banda larga di tutti i servizi all’interno di una banda di frequenza. A seconda dell’incarico, oltre ai servizi di comunicazione mobile si tratta ad esempio di sistemi come TETRA, TETRAPOL o APCO25. Allo stesso tempo, il software di analisi determina automaticamente informazioni più dettagliate usando parametri come modem, larghezza di banda e symbol rate che vengono visualizzati in maniera chiara sul display del SignalShark o del PC esterno. I decoder necessari possono essere integrati tramite licenze per vari pacchetti di decoder, in modo che l’utente possa infine decodificare senza problemi qualsiasi segnale.
Unità di monitoraggio perfette
Portatili, leggere, compatte e robuste. Al momento dell’installazione delle unità di monitoraggio mobili, flessibili e a copertura totale gli utenti beneficiano dei rispettivi vantaggi delle singole tipologie della famiglia SignalShark. Le tre versioni - unità portatile, unità da remoto per montaggio su rack e unità da outdoor - hanno tutte lo stesso ottimo DNA e presentano le stesse eccellenti caratteristiche RF quali sensibilità, larghezza di banda in tempo reale, performance e dinamica. Forniscono risultati affidabili e stabili in qualsiasi momento e senza limitazioni (parola chiave scalabilità!) in applicazioni mobili sul campo, in laboratorio e in applicazioni esterne a lungo termine in condizioni ambientali estreme.
Questo enorme vantaggio a cui ricorrono spesso le forze militari o guardie di frontiera per le operazioni di monitoraggio su larga scala, si basa sull’interfaccia standard. Questo significa che indipendentemente dalle condizioni ambientali o di impiego, con l’aiuto del SignalShark e di un PC esterno gli utenti possono realizzare ovunque sistemi di monitoraggio perfetti con risultati coerenti sempre nello stesso formato.