Contact
QR code for the current URL

Story Box-ID: 1221431

Narda Safety Test Solutions GmbH Sandwiesenstr. 7 72793 Pfullingen, Germany http://www.narda-sts.com
Contact Mr Thomas Jungmann +49 7522 9899850

Sonda Narda FieldMan BFD-400-1 – il nuovo modo di analizzare campi magnetici

(PresseBox) (Pfullingen (Germania), )
Con la BFD-400-1, l'ultima sonda digitale per campi H sviluppata dagli ingegneri di Narda Safety Test Solutions, è stato raggiunto un punto di svolta nell'ambito delle misurazioni per analisi isotopiche di campi magnetici a bassa frequenza. Il nuovo ed intuitivo dispositivo smart di misurazione FieldMan di Narda è in grado di registrare e valutare in modo affidabile e sicuro l'esposizione a campi elettromagnetici di chi lavora a frequenze tra 1 Hz e 400 kHz del settore automobilistico, ferroviario e applicazioni industriali.

Combinando le funzionalità della sonda Fieldman con quelle della EHP-50F, la sonda compatta per analisi selettive di campi di frequenza FFT per misurazioni isotropiche di campi elettrici e magnetici, sarà d'ora in poi possibile analizzare l'intera gamma di basse frequenze per la sicurezza sul lavoro. Mentre le sonde valutano automaticamente le esposizioni in conformità alle norme vigenti, come la Direttiva UE 2013/35/UE, l'ICNIRP o l'IEEE, FieldMan visualizza direttamente l'indice di esposizione come percentuale dello standard selezionato.

La svolta nel settore

Valutare e misurare affidabilmente campi elettromagnetici a bassa frequenza e analizzare i segnali registrati nell'ambito della sicurezza personale sul lavoro, soprattutto nel settore industriale, è una delle principali difficoltà a livello tecnologico, in quanto ci si trova a dover affrontare situazioni di impiego tecnologicamente sempre più complesse. Tuttavia, anche alla luce delle nuove grandi tendenze, l'ambito della protezione contro campi elettromagnetici (CEM) sta acquisendo maggiore importanza. Oltre al settore del riscaldamento e dei trasporti - parola chiave elettromobilità - si sta già chiaramente delineando un processo di elettrificazione di grandi processi industriali, come la produzione di acciaio con forni elettrici ad arco, per la quale in passato si utilizzavano combustibili fossili.

NF e HF in un unico dispositivo

La sonda BFD-400-1 segna un nuovo capitolo per ELT-400, il grande successo di Narda, leader in tecniche di misurazione di CEM professionali. Con oltre 2.000 unità vendute in tutto il mondo, questo fiore all'occhiello di Narda è stato considerato per più di dieci anni lo standard di qualità nell'ambito della sicurezza da CEM. Ora questo grande classico verrà sostituito dall’innovativo BFD-400-1, con il quale FieldMan è ora in grado di mappare senza compromessi le basse e le alte frequenze nell'intervallo compreso tra 1 Hz (CC) e 90 GHz in un unico dispositivo di misurazione. Inoltre, a differenza di ELT-400, BFD-400-1 va oltre la semplice valutazione dell'esposizione a CEM, mappando e scomponendo il segnale in singole componenti spettrali, fornendo così informazioni esatte sulla composizione dello spettro magnetico.

BFD-400-1 – Aree d’impiego

Con questa nuova pietra miliare, l'azienda specializzata in tecniche di misurazione di Pfullingen si rivolge essenzialmente a tutti gli stakeholder, le autorità, le istituzioni, i fornitori di servizi e i rappresentanti autorizzati a cui è affidato il monitoraggio della conformità alle normative internazionali applicabili per la protezione da CEM a bassa frequenza, come la Direttiva UE 2013/35/UE, l'ICNIRP, l'IEEE o il CENELEC, nell'ambito della salute e della sicurezza sul lavoro. I tipici ambiti di impiego di misurazioni sono le aree di produzione industriale come il riscaldamento e la fusione a induzione, le apparecchiature di saldatura elettrica, il settore ferroviario, i dispositivi medici elettrici, i sistemi di approvvigionamento energetico o il settore automobilistico. La mobilità elettrica rappresenta inoltre un’area d’impiego molto attuale in cui, oltre alle normali misurazioni CEM, si analizza l'esposizione nell'abitacolo di veicoli elettrici con l'ausilio di diverse sonde appositamente posizionate.

Innovazioni tecniche

Come tutte le sonde digitali FieldMan, la nuova BFD-400-1 è caratterizzata dal fatto che è in grado di registrare e calcolare i valori misurati. Questo perché le componenti attive necessarie per l'elaborazione dei valori misurati si trovano nel connettore della sonda stessa. La sonda digitale di Narda STS funziona quindi senza il dispositivo di base. Questa caratteristica, unica sul mercato, presenta enormi vantaggi.

Sempre più clienti richiedono l'uso di dispositivi di misura sicuri e ben calibrati, soprattutto per misuarzioni sensibili nell'ambito di protezione contro CEM, dove è in gioco la sicurezza delle persone. Poiché è sufficiente inviare il BFD-400-1 senza il dispositivo di base, gli addetti alle misurationi hanno la possibilità di continuare a utilizzare il loro FieldMan con altre sonde per tutta la durata della calibrazione, evitando così interruzzioni lavorative e perdite di guadagno.

BFD-400-1 Modalità di impiego autonoma

Le sonde digitali Narda STS possono essere utilizzate anche senza FieldMan su un PC o un laptop con l'opzione software corrispondente. Ciò consente agli utenti di utilizzare più sonde contemporaneamente, come è prassi comune per misurazioni CEM nel settore automobilistico o in grandi impianti di produzione industriale, senza dover necessariamente acquistare un dispositivo di base separato per ogni sonda. Infine, ma non meno importante, elaborando il segnale all'interno della sonda Narda STS si evitano potenziali rischi in termini di sicurezza, che generalmente si verificano in connessioni a spina o a vite durante la trasmissione del segnale. Infatti, attraverso questo elemento di collegamento vengono trasmessi digitalmente all'unità di base solo i risultati della misurazione, ma non il segnale ricevuto.

Sensore da 100cm2 conforme agli standard

La sonda è costituita da un sensore da 100 cm2, che registra con precisione l'intensità isotopica del campo elettromagnetico, indipendentemente dall'ingresso della direzione di quest'ultimo. Per valutare correttamente l'esposizione a CEM a bassa frequenza, è generalmente necessaria una conoscenza precisa del CEM e dei dispositivi di misura utilizzati. Questo perché i valori limite applicabili dipendono dalla frequenza prevalente. Per analizzare i segnali dominio del tempo, BFD-400-1 offre i metodi di misurazione del segnale in frequenza del picco ponderato o della “valutazione del dominio del tempo sagomato” (Shaped Time Domani - STD). Quest'ultimo semplifica notevolmente il lavoro di misurazione quotidiano anche per i più inesperti, poiché tiene automaticamente conto della dipendenza dalla frequenza dei valori limite. Una distinzione fondamentale è quella tra WPM (Weighted Peak Magnitude) e WRM (Weighted Root Mean Square). Mentre il WPM è adatto a registrare gli effetti di picco, il WRM fornisce all'utente una panoramica completa del carico medio complessivo.

Una sola sonda, tutti i parametri

ELT-400 ha costretto per molto tempo i tecnici addetti alle misurazioni ad attenersi a dei precisi parametri prestabiliti, in quanto il problema dell'impiego di diversi di questi ultimi era risolto utilizzando diversi filtri hardware. Questa pratica adesso appartiene al passato: BFD-400-1 è dotato di filtri digitali a valle che regolano “il problema dei parametri” dal lato software. Ciò significa che ora l'utente può compiere misurazioni optando tra come ICNIRP, FCC, DIN EN 50413 VDE 0848 o la direttiva UE 2013/35/UE con un'unica sonda.

Funzionalità

BFD-400-1 può essere utilizzato in combinazione con FieldMan per effettuare misure semplici e molto dettagliate. Il primo passo consiste nell'accendere il dispositivo di base e visualizzare i parametri o il risultato in percentuale sul suo display, facilitandone la lettura non solo ad esperti di misurazioni tecniche altamente specializzati. Cosí si possono eseguire misurazioni sicure, affidabili e conformi ai parametri vigenti sul posto di lavoro con la semplice pressione di un pulsante. Se sono necessari risultati dettagliati del segnale registrato, BFD-400-1 fornisce anche un'analisi precisa su tre canali in tempo reale fino a 400 kHz attraverso le sue tre bobine disposte ortogonalmente e concentricamente, i cui risultati sono visualizzati tramite dominio del tempo e frequenza. È inoltre possibile misurare campi magnetici in modo omnidirezionale, nonché posizionare la sonda facilmente e con precisione grazie alla disposizione geometrica delle sue bobine.

In ciascuna delle tre bobine vengono indotte tensioni proporzionali alla derivata temporale della densità di flusso magnetico. L'elaborazione completa del segnale per la misurazione nell'intervallo tempo/frequenza avviene nella sonda. Nel dominio del tempo, è possibile utilizzare metodi di valutazione a correzione di fase con rilevatori di picco o RMS, in cui il valore misurato viene trasmesso digitalmente a FieldMan, o a un PC, tramite la connessione USB della sonda.

BFD-400-1 Modalità operative

Il BFD-400-1 dispone di sei modalità operative: “Field Strength” (misurazione dell'intensità di campo), “Spatial Average” (misurazione della media spaziale dell'intensità CEM su diversi punti distribuiti nella stanza) e “Timer Logging” (le intensità CEM vengono misurate in modo continuo o a intervalli regolari per un periodo di tempo definito). Inoltre, la nuova sonda può scomporre e analizzare CEM nelle sue singole componenti di frequenza in tempo reale nella modalità operativa “Spectrum”/“Real Time FFT”. Nella modalità operativa “Shaped Time Domain” è possibile registrare i segnali nel dominio del tempo, tenendo conto delle ponderazioni dipendenti dalla frequenza (Shaping), come previsto dalla norma. Nella modalità operativa “Scope”, lo sviluppo temporale di un segnale magnetico nel dominio del tempo può essere visualizzato senza un oscilloscopio esterno. In modalità “Raw Data Streaming”, è possibile registrare continuamente dati grezzi non elaborati da BFD-400-1 in tempo reale e trasferirli a un sistema esterno, ad esempio un PC o un data logger.

Novità tecniche di Narda STS

- FieldMan App

Con l'applicazione FieldMan è possibile visualizzare, seguire in diretta e persino controllare a distanza le misurazioni in corso sul proprio smartphone a una distanza massima di 30 metri, a seconda delle condizioni ambientali, tramite una connessione WLAN. Tutti i risultati vengono trasmessi 1:1 al display dello smartphone. L'applicazione offre anche numerose funzioni come screenshot, fotografie o filmati del progresso delle misurazioni, che possono essere assegnati a diversi progetti, rendendo la creazione dei rapporti di misurazione molto più semplice ed efficiente.

- Opzione - TSX-(Software)-Live Measurements

Con l'opzione “Live measurements” è possibile effettuare misurazioni dal vivo e contemporaneamente integrare le funzioni FieldMan al software Narda TSX. Tramite collegamento con cavo USB è possibile operare tramite PC senza il FieldMan (per le sonde analogiche è necessario il convertitore di sonda A/D). Il collegamento ottico può essere utilizzato tramite il ripetitore di sonde digitali a banda larga, che ne consente l'impiego, ad esempio, in laboratori CEM. Tramite questa opzione è inoltre possibile operare FieldMan.

- Ripetitore per sonda digitale a banda larga

Il ripetitore di sonda digitale a banda larga converte il segnale elettrico digitale in un segnale ottico trasmesso a FieldMan tramite un cavo in fibra ottica, effettuando così misurazioni sicure e affidabili a distanze fino a 50 metri senza interferenze, ad esempio in un radar ad alto campo con intensità CEM estremamente elevate.

- Convertitore sonda A/D

Con il convertitore di sonda analogico-digitale è possibile continuare a utilizzare sonde NBM insieme a FieldMan. Il convertitore di sonde A/D converte il segnale analogico delle sonde NBM in un segnale digitale affidabile. Il segnale viene quindi elaborato direttamente nel convertitore

I prossimi arrivi

- BFD-400-3

La nuova sonda BFD-400-3 (sonda di 3 cm2), utilizzata per determinare il fattore di accoppiamento in conformità alla norma IEC/EN 62233, sarà disponibile all'inizio del 2025. È progettata per CEM localmente molto variabili, consentendo di localizzare le fonti di CEM interferenti, ad esempio nei quadri elettrici.

Website Promotion

Website Promotion

Narda Safety Test Solutions GmbH

Narda è un fornitore leader di tecniche di misurazione nel settore della sicurezza, test e misurazioni per CEM e RF. La gamma di prodotti EMF Safety comprende dispositivi di misurazione a banda larga e selettivi in frequenza, dispositivi per monitoraggio di aree e abbigliamento da lavoro di segnalazione per la sicurezza personale. Il dipartimento RF Test & Measurement comprende analizzatori e dispositivi per la misurazione e l'identificazione delle sorgenti radio. Il dipartimento EMC offre dispositivi per misurazioni per la compatibilità elettromagnetica dei dispositivi con il marchio PMM. I servizi comprendono l'assistenza, la calibrazione, anche accreditata, e i programmi di formazione continua. L'azienda gestisce il proprio sistema in conformità alla norma ISO 9001:2015 e mantiene un laboratorio di calibrazione accreditato in conformità alla norma DIN EN ISO/IEC 17025:2018.

Narda sviluppa ha sedi produttive a Pfullingen/Germania e a Cisano/Italia e ha un proprio ufficio di rappresentanza a Pechino/Cina. Una rete mondiale di partner commerciali garantisce la vicinanza al cliente.

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.
Important note:

Systematic data storage as well as the use of even parts of this database are only permitted with the written consent of unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH.

unn | UNITED NEWS NETWORK GmbH 2002–2024, All rights reserved

The publisher indicated in each case (see company info by clicking on image/title or company info in the right-hand column) is solely responsible for the stories above, the event or job offer shown and for the image and audio material displayed. As a rule, the publisher is also the author of the texts and the attached image, audio and information material. The use of information published here is generally free of charge for personal information and editorial processing. Please clarify any copyright issues with the stated publisher before further use. In case of publication, please send a specimen copy to service@pressebox.de.