Come la soluzione esistente NUMROTOplus, anche NUMroto X è stato progettato come applicazione desktop e sarà disponibile nella stessa versione per l'uso sia sulla macchina rettificatrice che sul computer della workstation. Concetti collaudati come il database multiutente, l'analisi del processo con NUMROTO-3D e la documentazione del prodotto con NUMROTOdraw continueranno ad esistere con NUMroto X.
Durante lo sviluppo di NUMroto X, sono stati implementati diversi punti di sviluppo innovativi. Invece di finestre di dialogo annidate, l'interfaccia utente si basa su aree scorrevoli che visualizzano chiaramente i numerosi parametri. Gli input dell'utente vengono immediatamente valutati e convertiti in percorsi di lavorazione, consentendo una rapida visualizzazione del pezzo. In questo modo è possibile osservare gli effetti delle modifiche dei parametri in tempo reale. A questo scopo, la nuova visualizzazione calcola un'immagine precisa al pixel per ogni livello di zoom, rendendo visibile ogni dettaglio, anche se piccolo.
NUMroto X apre una nuova strada nella definizione e nell'organizzazione dei cicli di tastatura. Questi possono ora essere registrati in sequenze, analogamente alle operazioni di rettifica. In questo modo, i vari processi di tastatura possono essere chiaramente visualizzati e impostati dall'utente. È possibile creare un numero qualsiasi di sequenze per lo stesso utensile, contenenti operazioni di rettifica, cicli di tastatura e ravvivatura o entrambi. Grazie alla possibilità di eseguire altre sequenze all'interno delle sequenze, queste possono essere combinate in qualsiasi modo, consentendo di configurare sequenze di produzione complesse, pur rimanendo chiaramente visualizzate.
Per il calcolo dei movimenti della macchina, il modulo cinematico è stato implementato con un approccio completamente nuovo. Offre interessanti possibilità, tra cui il supporto per l'interpolazione dei movimenti a 6 assi. Sono state implementate nuove strategie per il movimento di trasferimento tra due processi di rettifica, che non solo sono più efficienti, ma controllano anche gli assi in modo più ottimale.
Quando si crea un nuovo pezzo, l'utente è supportato da un ampio sistema di valori predefiniti. Se necessario, i valori predefiniti possono essere configurati quasi arbitrariamente dall'utente stesso e adattati alle proprietà del pallet di utensili da produrre.
NUMroto X nella sua prima versione fornirà la gamma di funzioni per la produzione di frese standard complesse. È disponibile un'ampia scelta di modelli per profili frontali, a guscio e angolari che possono essere combinati a piacere per formare un profilo utensile. Altrettanto flessibile è la combinazione di frese a conchiglia, frese per spianatura e la definizioni degli scarichi.
Anche se inizialmente NUMroto X non avrà tutte le funzionalità di NUMROTOplus, il nuovo pacchetto software vanta le funzioni più recenti e soluzioni innovative. Per noi è importante continuare a fornire ai nostri clienti la tecnologia NUMROTO, collaudata e di alta qualità; per questo motivo NUMROTOplus e NUMroto X saranno disponibili in parallelo per diversi anni.