Una buona assistenza sanitaria è possibile solo con un numero sufficiente di operatori qualificati e con anni di esperienza sul campo, mentre per il futuro si prevedono grossi problemi di successione e avvicendamento tra il (numeroso) personale anziano che andrà in pensione e il (poco) personale giovane che dovrebbe prendere il suo posto. Questo non riguarda solo i medici, anche il personale infermieristico sta diventando sempre più difficile da reclutare e, inoltre, da trattenere. Per contrastare la carenza di personale qualificato, è necessario migliorare le condizioni di lavoro, prevedere attività formative e di aggiornamento costanti e una migliore retribuzione.
Il personale sanitario, sempre più spesso sotto organico e poco formato, deve quantomeno poter contare su dispositivi elettromedicali che siano intuitivi da usare e semplici da maneggiare. I moderni dispositivi e macchinari medicali raramente funzionano da soli, molto spesso sono collegati ad altri sistemi e interagiscono con essi. In questo scenario, ecco che anche le interconnessioni tra i dispositivi assumono un’importanza cruciale per garantire l’affidabilità, sicurezza e facilità d’uso degli stessi. Le emergenze sanitarie sono una questione di vita o di morte, ed è proprio per questo che è così importante che i dispositivi medici siano sicuri, affidabili e facili da utilizzare.
I connettori ODU, e particolarmente la serie di connettori plastici MEDI-SNAP®, soddisfano queste esigenze di sicurezza, affidabilità e semplicità d’uso. Il design compatto del prodotto consente di ottenere prestazioni elevate in uno spazio di installazione minimo grazie agli ingombri ridotti, all'elevata densità di contatti e alle versioni con spinotti ad angolo retto.
Per ridurre al minimo i rischi di scosse elettriche secondo la norma IEC 60601-1, i connettori ODU MEDI-SNAP® hanno contatti protetti al tatto e sono progettati per garantire i livelli di protezione 2 MOPP e 2 MOOP.
Sono disponibili con meccanismi di serraggio push-pull o a strappo per garantire il grado di tenuta appropriato a seconda dell'applicazione.
Le spine ODU MEDI-SNAP® sono facilmente collegabili alla controparte femmina presente sul dispositivo medicale grazie alla doppia codifica meccanica e cromatica delle parti, infatti si può scegliere tra sette colori diversi per individuare a colpo d’occhio la giusta corrispondenza.
I connettori ODU MEDI-SNAP® sono disponibili in tre diverse dimensioni e sono progettati per contenere un massimo di 41 contatti di segnale nella versione più grande.
I connettori ODU sono progettati per garantire la massima facilità d'uso e allo stesso tempo la massima protezione del paziente e dell’operatore, in modo che il personale sanitario possa concentrarsi su quello che conta: salvare vite umane.
Maggiori informazioni sotto www.odu-connectors.com/it/prodotti/connettori-circolari/odu-medi-snap/