I connettori ODU AMC serie T garantiscono il funzionamento regolare in ambienti estremi e a temperature rigide grazie ai materiali utilizzati. Variazioni di temperatura, sporco, polvere, acqua, vibrazioni o cambiamenti di pressione non danneggiano in alcun modo i materiali impiegati. L’utilizzo negli Active Protection System (APS) – come ad esempio nella guerra elettronica, in sistemi radar, sistemi d’arma telecomandati, apparati radio tattici o sistemi robotici e autonomi - richiede sistemi di connessione resistenti a forti sollecitazioni, intuitivi da usare, leggeri e a ingombro ridotto.
I connettori della serie ODU AMC® soddisfano in maniera affidabile tutti i requisiti previsti per connettori di alto livello qualitativo. Inoltre ODU offre la possibilità di un assemblaggio dei cavi in conformità ai requisiti di sistema.
La digitalizzazione avanza anche nelle apparecchiature militari con un elevato dinamismo e a un ritmo sostenuto. Le possibilità di comunicazione digitale aumentano la velocità di reazione e intervento e, quindi, la sicurezza delle forze sul campo. La conduzione di operazioni in rete, quadri situazionali digitali e sistemi informativi per la gestione delle crisi sono solo alcuni esempi. Tali scenari applicativi devono essere considerati anche nell’impiego dei connettori, motivo per cui è inevitabile fare una riflessione sul tipo di connessione più adatta all’esigenza specifica.
A tale riguardo, un grande vantaggio è offerto dai connettori ODU AMC® serie T, dove T sta per Triplo. Sono infatti tre le modalità di bloccaggio accettate dal connettore da pannello. Il tipo di bloccaggio scelto varia infatti a seconda della situazione: il bloccaggio a vite è particolarmente indicato laddove i connettori devono resistere a vibrazioni estremamente forti; il bloccaggio break-away è concepito per consentire la disconnessione con la sola forza manuale e, quindi, consentire un distacco rapido e semplice in situazioni critiche; il meccanismo push-pull assicura il bloccaggio affidabile nel componente lato apparecchio, bloccaggio ulteriormente rafforzato dal sistema ball-lock, in maniera tale da garantire una trasmissione dati senza disturbi. ODU AMC® serie T unisce le tre modalità di bloccaggio in modo tale da ridurre la complessità del sistema di connessione, offrendo la stessa interfaccia. Si riduce così il numero di interfacce di connessionedel sistema, ad esempiodella connessione con sottosistemi come telecamere, sensori o sistemi d’arma.
Infine, in caso di danni al connettore, grazie alla possibilità di estrarre la parte interna isolante dal corpo esterno,è possibile fare agevolmente manutenzione ai contattidel connettore effettuando facilmente e velocemente un nuovo assemblaggio dei cavi in campo, riducendo così il tempo di blocco del sistema.
In allegato troverete un breve video clip https://vimeo.com/703254372