Per garantire alte velocità di trasmissione dei dati e trasmissioni prive di interferenze, la tecnologia a fibre ottiche è preferibile rispetto ai cavi in rame perché offre i seguenti vantaggi che sono di importanza decisiva nell'ambito militare:
- Ampiezza di banda di trasmissione
- Sicurezza dalle intercettazioni
- Minima latenza
- Minimo peso
- Scalabilità
- Compattezza
A causa della complessità nell’assemblaggio tra connettore e fibra ottica, il portafoglio ODU prevede soluzioni di interconnessione in fibra ottica completamente assemblate.
Specialmente per le applicazioni militari, il portafoglio ODU comprende diversi connettori per fibre ottiche, in modo che questa tecnologia avanzata possa essere utilizzata, ad esempio, nelle seguenti applicazioni:
- Collegamenti di comunicazione con elevate velocità di trasferimento dati, come i posti di comando o i centri operativi.
- Connessioni a lungo raggio tra due o più punti di trasmissione e ricezione
- Data center in contesto militare (in infrastrutture portuali, campi d'aviazione e centri di comando)
- Punti di distribuzione radio e dati a livello tattico, come le basi operative avanzate o i posti di comando fissi e mobili.
ODU offre qualità e stabilità - per tecnologie ottiche ad alte prestazioni in grado di servire un'ampia ed esigente gamma di applicazioni.
In evidenza: Expanded Beam Performance
L'uso di connettori in fibra ottica è spesso accompagnato da una lunga procedura di pulizia prima di ogni processo di accoppiamento.
Non è così per l'ODU: la rivoluzionaria tecnologia Expanded Beam Performance offre caratteristiche di trasmissione di alto livello con valori di attenuazione estremamente bassi per migliaia di cicli di accoppiamento. Poiché non c'è contatto diretto tra le estremità dei contatti, essi sono insensibili allo sporco e possono essere puliti facilmente. In condizioni operative, la struttura robusta e precisa dei connettori ODU consente fino a 25.000 cicli di accoppiamento con semplice pulizia ad aria compressa dopo ben 5.000 cicli di accoppiamento.
L'ODU AMC® Expanded Beam Performance Series T size 9, con un diametro esterno inferiore a 19 mm, è il connettore ottico a 12 canali più piccolo al mondo, che garantisce una trasmissione affidabile senza alcuna perdita diel segnale. Le eccellenti prestazioni ottiche rimangono invariate anche in presenza di elevati cicli di accoppiamento, forti sollecitazioni meccaniche e altre influenze ambientali.
Sistemi di connessione robusti e specifici per le diverse applicazioni
I connettori ODU progettati per applicazioni militari, di sicurezza e di comunicazione offrono il massimo livello di integrità del segnale grazie alla schermatura a 360°. La codifica meccanica e la codifica a colori forniscono un supporto in situazioni estreme e prevengono l'errore di accoppiamento involontario. I connettori ODU sono impermeabili fino al grado IP6K9K, presentano finiture superficiali non riflettenti e sono disponibili con diversi tipi di meccanismi di serraggio.
Robustezza per sopportare forti sollecitazioni e temperature estreme; tenuta a polvere, acqua e vibrazioni: da ODU trovi le soluzioni di interconnessione che cerchi per impieghi critici, grazie all’elevata resistenza e alla sicurezza di trasmissione anche in presenza dei fattori ambientali tecnicamente più ostili.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito https://odu-connectors.com/it/tecnologie/fibra-ottica/expanded-beam-performance/ o venite a trovarci a Enforce Tac dal 26 al 28 febbraio 2024 presso lo stand 8-508 nel padiglione 8.