Big data e sistemi complessi in rete
Il ricorso all'intelligenza artificiale, ai big data e a sistemi multipiattaforma basati su reti complesse richiede un altissimo livello di competenze. Le interfacce devono essere sviluppate in funzione delle applicazioni previste. Ad esempio i sistemi optronici consentono agli equipaggi a bordo dei veicoli di trasmettere una molteplicità di informazioni visive. I sistemi di sensori acustici offrono supporto nella localizzazione delle minacce. Identificano missili balistici, avvertono il personale e indicano direzione e distanza del punto di origine dei lanci. In una situazione ideale, i sistemi di sensori sono abbinati a un sistema di protezione attiva. Un lancio in avvicinamento viene quindi deviato a protezione delle truppe, così da inficiare pesantemente l'effetto voluto sull'obiettivo.
Le tecnologie di Situation Awareness costituiscono un supporto nelle decisioni meditate così come in quelle repentine. Un nodo centrale (FOB, forward operation base) raccoglie le informazioni acquisite e, tramite cavo, antenna e fibra ottica, fornisce dati in tempo reale alle forze sul campo. Tutti questi sistemi sono accomunati dalla necessità di sistemi di connessione e cablaggio estremamente robusti, affidabili e specifici per le diverse applicazioni per poter trasmettere dati e segnali (HF) determinanti per ogni missione.
Sistemi di connessione robusti e specifici per le diverse applicazioni
I Connettori ODU per sistemi militari, di sicurezza e comunicazione offrono un elevato grado di integrità dei segnali grazie alla schermatura a 360°. Diversi protocolli di trasmissione (USB/HDMI/DisplayPort) assicurano gli invii di dati ad alta velocità, proteggendoli dall'accesso di terzi e impedendo l'uso di interfacce standard. Una codifica meccanica mediante linguetta e scanalatura e una codifica cromatica sono di aiuto nelle situazioni estreme, prevenendo il rischio di innesto scorretto. Anche nello spazio di installazione più ristretto, è possibile configurare in modo personalizzato diversi tipi di trasmissione. La robusta custodia è impermeabile fino al grado di protezione IP6K9K, non è riflettente ed è disponibile con diversi tipi di collegamento e meccanismi di bloccaggio.
Robustezza per sopportare forti sollecitazioni e temperature estreme; tenuta a polvere, acqua e vibrazioni. Soluzione ottimizzata per impieghi critici, grazie all’elevata resistenza e alla sicurezza di trasmissione anche in presenza dei fattori ambientali tecnicamente più ostili.