Nelle applicazioni in cui, ad esempio, si richiedono correnti o temperature elevate, si trasmettono dati ad alta velocità tramite cavi in rame o in fibra ottica e l’impermeabilità della connessione è importante, non è sufficiente offrire solo un connettore di alta qualità e magari trascurare l'assemblaggio del cavo ad esso connesso.
Un connettore può soddisfare i requisiti della specifica applicazione del cliente solo in combinazione con il cavo appropriato e con un processo di collegamento connettore-cavo realizzato a regola d’arte. Solo se la soluzione cablata viene realizzata da ODU come unico fornitore, viene garantita la completa affidabilità del sistema di connessione assemblato.
Un connettore può soddisfare i requisiti della rispettiva applicazione del cliente solo in combinazione con il cavo appropriato e un collegamento sicuro per il processo. Se la soluzione completa proviene da un unico fornitore, ODU può anche garantire l'affidabilità del gruppo di cavi.
Sovrastampaggio personalizzato
Negli ultimi anni, ODU ha maturato un know-how specifico sul sovrastampaggio personalizzato.
Per il collegamento del connettore al cavo, le possibilità vanno dai conetti antipiega standard al sovrastampaggio termoplastico fino al sovrastampaggio siliconico che garantisce una maggiore resistenza alla trazione e una maggiore protezione antipiega. Gli stampi sviluppati e prodotti da ODU per le più diverse forme di conetti antipiega sovrastampati sul cavo sono progettati (a seconda dell'applicazione) per la produzione di campioni, piccole serie o grandi serie. Ciò significa che anche le serie più piccole possono essere prodotte senza elevati costi di attrezzaggio.
Nella tecnologia medica, ad esempio, si utilizzano le soluzioni di interconnessione sovrastampate in silicone perché consentono di collegare i cavi al connettore in modo assolutamente resistente ma flessibile. Il sovrastampaggio in silicone non può essere staccato o rimosso nemmeno dopo i cicli di autoclave richiesti (sterilizzazione a vapore fino a 134 °C e 3.040 mbar) dalle normative in ambito medico. Inoltre la biocompatibilità rispetto al test di citotossicità (degassamento) secondo la norma DIN EN ISO 10993-5 è generalmente confermata da un laboratorio di analisi esterno.
Vantaggi dell'assemblaggio del cavo ODU
Con l'assemblaggio dei cavi ODU i clienti beneficiano dei seguenti vantaggi:
- Garanzia di Qualità sul cablaggio assemblato (garanzia sulla velocità di trasferimento dati, responsabilità di un unico fornitore, ecc.)
- Disponibilità rapida
- Prezzi competitivi (riduzione dei costi rispetto all’acquisto dei singoli componenti).
- Neutralità della lunghezza (nell'ambito di una trasmissione del segnale conforme agli standard)
- Nessuna quantità minima di acquisto
- Nessuna ulteriore certificazione richiesta
- Possibilità di sovrastampaggio personalizzato (anche per campioni o piccole serie)
- Razionalizzazione del parco fornitori, in quanto la catena di fornitura è limitata a un solo referente e il cliente deve gestire l’acquisto di un solo part-number.