Il mercato delle macchine per sovraimballaggio è nelle mani di sette paesi dell'UE con l'Italia in testa, seguita dalla Germania con una quota di mercato costante del 18%.
L'evoluzione delle quote di mercato delle macchine confezionatrici tedesche è visibile sia nelle macchine di riempitrici e chiuditrici e nelle macchine di pulizia.
La Germania e l'Italia detengono l'82% del mercato delle macchine di riempimento e chiusura. In questo mercato l'Italia è riuscita a migliorare leggermente la sua posizione, la quota di mercato della Germania è scesa leggermente dal 60% al 59% nel 2017.
Nel mercato in crescita delle macchine per la pulizia, la quota di mercato della Germania è scesa drasticamente dal 48% al 37%. La Gran Bretagna, invece, ha più che triplicato la sua quota di mercato dal 4% al 17%.
Le già elevate quote di mercato delle macchine confezionatrici tedesche all'interno dell'UE spiegano anche perché la quota di esportazione delle macchine confezionatrici verso l'UE non ha superato il 35% negli ultimi dieci anni. D'altro canto, la quota complessiva delle esportazioni di industria meccanica verso l'UE è del 49%.
Il Quest rapporto sottolinea che la conquista di mercati di esportazione al di fuori dell'UE è una delle caratteristiche peculiari del settore. Tuttavia, come dimostra un'altra rapporto, finora non ha avuto molto successo.
Questo Quest rapporto di settore è disponibile all'indirizzo https://www.quest-trendmagazine.it/industria-meccanica/macchine-confezionatrici/le-quote-di-mercato-dei-paesi-ue-per-le-macchine-confezionatrici.html
Il Quest rapporto sottolinea che le statistiche ufficiali non parlano di vendite, ma di valore. Questa è la produzione valutata ai prezzi di vendita senza imposta sul valore aggiunto. La differenza rispetto alle vendite è dovuta principalmente alla variazione delle scorte e può quindi essere considerata come vendite con grande approssimazione.
Questi rapporti di settore rendono più facile per le aziende di ingegneria meccanica collocare la loro esperienza in contesti a lungo termine e determinare la loro posizione.